Good Morning Basket protagonista della quinta puntata le Olimpiadi di Parigi
GOOD MORNING BASKET puntata 5
Torna “Good Morning Basket”, la nostra rubrica web sulla pallacanestro e questa settimana si parla di Olimpiadi e di storie collegate ai Giochi di Parigi 2024.
Sempre guidati da coach Gianluca Cennamo, i nostri esperti Luca Allegretti e Marco Ghisalberti passano in rassegna diversi argomenti, iniziando dal formato del Torneo Olimpico di pallacanestro, troppo ridotto nel numero delle squadre per poter rappresentare veramente il mondo del basket e dare una giusta visibilità a tante Nazionali storiche, inclusa anche la nostra.
Si passa poi ad un analisi tecnica, e qui la domanda ricorrente è sempre quella: qualcuno può cercare di arginare lo strapotere di Team USA? C’è una squadra che ha le carte in mano per provare a dare fastidio ai fuoriclasse NBA in trasferta sotto la Tour Eiffel?
Noi ci mettiamo la faccia, ed indichiamo tre possibili contendenti, che per un motivo o per l’altro possono tentare questa missione sulla carta impossibile: la Germania, per taglia fisica e qualità complessiva; la Serbia, per tecnica e perchè Jokic tendenzialmente fa squadra da solo o quasi; il Canada, perché pesca nel bacino NBA ed è quella più simile agli americani.
Per cambiare argomento, un analisi precisa del momento societario e di mercato della Virtus Bologna, tra cordate all’assalto della maggioranza in società e i problemi di budget che condizionano il mercato alle porte di una stagione che sarà decisiva su tanti fronti.
E per finire in gloria, tre argomenti davvero caldi: il passo d’addio di Rudy Fernandez, grande agonista, grande vincente ma anche grande furbo e pieno di malizie, ed il confronto con un grande della storia del basket italiano, Roberto Premier.
La storia bellissima e commovente del Sud Sudan, la loro incredibile parabola, la loro voglia di vincere, di crescere nella prospettiva di diventare in poco tempo una presenza costante ai piani alti del basket internazionale.
E la vergognosa scelta dell’organizzazione, che ha escluso le ragazze della nazionale della Nigeria dalla sfilata sulla Senna, e non le ha ammesse nel villaggio olimpico, l’ennesima caduta di stile di un organizzazione che fino ad oggi non ci ha risparmiato gaffes e scivoloni.
E quindi…..buona visione!!!
Ecco il link: https://youtu.be/ISbJcSCLxUw?si=mcr5W-O265t8DMxO
Marco Ghisalberti