Good Morning Basket l’analisi della vittoria Usa

11 agosto 2024 | 15:33
Share0
Good Morning Basket l’analisi della vittoria Usa

La vittoria di Team USA alle Olimpiadi è l’argomento centrale di questa puntata di Good Morning Basket, e non mancano gli spunti di discussione ed anche di polemica.

I nostri due opinionisti e battitori liberi, Luca Allegretti e Marco Ghisalberti, come sempre guidati ed anche sportivamente provocati da Coach Gianluca Cennamo entrano subito nel vivo con un paragone tra il Dream Team del 1992, quello originale, e la squadra USA che ieri ha vinto l’oro battendo la Francia.

Nasce spontaneo un confronto tra epoche diverse, culture sportive diverse ed anche modi di vedere differenti, anche se tolti comunque gli orpelli della nostalgia la nostra personale preferenza va al Dream Team di Magic, di Larry Bird e di M.J.; ma forse il vero punto nodale è capire se gli Stati Uniti rappresentano ancora la nazione guida del basket mondiale.

Un veloce excursus su Trapani, ed in generale su quello che può rappresentare questa squadra per il basket italiano e del Sud Italia in particolare, una terra di passione enorme che però troppe volte è stata amaramente disillusa e svilita.

E per finire, un bel terzetto di opinioni sul quintetto ideale delle Olimpiadi, specialmente sul ruolo del Re, quel Lebron James che però tra molte luci e paillettes ha fatto intravedere qualche ombra tecnica e di gestione del suo ruolo, e che ha subito l’onta di venire posterizzato da Yabusele. E con questi spunti di discussione aperti, vi diamo appuntamento a settembre, con l’inizio della nuova stagione di Eurolega e dei campionati nazionali.