L'emergenza a ponente

Ferragosto, danni da allerta massima fotogallery

Vie allagate, trombe marine e attività danneggiate. Il caso dell'avviso meteo mancato

Imperia. Una violenta ondata di maltempo ha scosso il Ponente ligure e la Costa Azzurra questa mattina, causando danni considerevoli. A provocarla un fenomeno meteorologico definito con termine anglosassone downburst, che si traduce in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Raffiche di vento fino a 100 km/h hanno sferzato Ventimiglia, provocando il crollo dei tralicci della Riviera Trasporti sul ponte Doria, mentre una tromba marina ha capovolto le imbarcazioni del circolo velico di Ospedaletti.

Nonostante le previsioni locali avessero indicato l’imminente tempesta, e i francesi avessero innalzato in mattinata il livello di rischio ad “arancione” per il litorale, la Regione Liguria non ha emesso alcuna allerta meteo, lasciando i Comuni impreparati. Infatti, il bollettino emesso ieri indica una “bassa probabilità di temporali forti anche associati a repentini colpi di vento e grandine“. Non è andata proprio così. A Sanremo, un grande ramo della Magnolia di via Nuvoloni è caduto sulla carreggiata, invadendo il marciapiede. Allagamenti hanno interessato via Fiume. L’acqua è entrata anche nel mercato annonario di piazza Eroi, regolarmente aperto. A Portosole il ponteggio innalzato per i lavori di demolizione è crollato sull’ecomostro. La polizia locale è mobilitata in stato di allerta. A Imperia, le raffiche di vento hanno rovesciato diversi banchi del mercato di Porto Maurizio, causando ulteriori disagi.

A Vallecrosia, il lungomare ha subito gravi conseguenze e si è verificato un vasto blackout elettrico in tutto il paese: semafori spenti e viabilità in tilt. A Bordighera si registrano ingenti danni agli stabilimenti balneari. Buio nelle gallerie dell’Autofiori dal confine di Stato verso Arma di Taggia.