Ferragosto a Ponente, tutti gli eventi in programma
Incognita maltempo, gli appuntamenti nell’Imperiese
Imperia. Ferragosto è arrivato, minacciato dal maltempo, e se da una parte viene considerato come il giorno per eccellenza in cui divertimento e relax non possono mancare, dall’altra il dubbio su cosa poter fare permane.
Ed ecco che nell’Imperiese, numerose proposte si fanno spazio per far sì che turisti e residenti possano trascorrere la giornata immersi non solo nelle bellezze del Ponente, ma anche negli innumerevoli intrattenimenti offerti: mostre d’arte, serate danzanti, concerti, cabaret e spettacoli pirotecnici saranno pronti a sorprendere tutti i cittadini.
A Ventimiglia sarà possibile visitare la mostra d’arte “Mirabilia” di Davide Puma, farsi travolgere dalle bellezze della mostra temporanea di Marcos Marin “L’uomo e il mare” oppure decidere di farsi trasportare dalle “Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria” del Festival organistico internazionale a cura dell’associazione culturale Rapallo musica, attraverso il concerto di Wolfgang Capek che si terrà alle 21.15 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
A Vallecrosia, in occasione della festa patronale, è stato programmato un imperdibile appuntamento con le serate enogastronomiche e danzanti presso l’oratorio San Rocco: un evento che data la sua rilevanza si svolgerà non solo a Ferragosto, ma anche il 14 e il 16 agosto.
A Bordighera, oltre la possibilità di iniziare la giornata nei migliori dei modi attraverso una sessione di stretching con “Bordighera Sun e Fun” nei pressi di Sant’Ampelio oppure far divertire i bambini sul lungomare grazie al tradizionale “Bordilandia Park”, dalle 21 all’una di notte è stato programmato nella rotonda di Sant’Ampelio il Ferraghiotto: il ferragosto bordigotto che prevede fino alle dieci musica live che spazia dal pop al jazz e canzoni italiane, e che, fino a fine serata sarà animato dal Dj Coach con hit degli anni ’70-’80 e ’90 fino ai giorni nostri. Durante lo svolgimento dell’evento ballerine e l’esibizione di pole dance della scuola Liv on the pole di Chiara Salvadè animeranno la festa.
A Dolceacqua, in piazza Mauro, a partire dalle 21.30 appuntamento con “Ferragosto in musica”: una serata cover con i “Baronetti”.
A Seborga appuntamento con la mostra d’arte di Morten Angelo “Second chance: nothing in life is completely finished”, visitabile presso lo spazio generi diversi in piazza della Libertà ma non solo; al calar del sole sarà possibile cenare nella serata enogastronomica dedicata al polpo e patate accompagnati dalle melodie dell’orchestra Mimmo Mirabelli.
A Ospedaletti presso il piazzale al mare, dalle 21.30, sarà possibile trascorrere una serata all’insegna della comicità con lo spettacolo di cabaret con Pino e gli anticorpi in “Live in Tokyo”.
A Perinaldo, a partire dalle 19 presso il centro storico, appuntamento con la festa del volontariato.
A Sanremo, in piazza Colombo, dalle 10 a mezzanotte, sarà possibile girare tra le bancarelle del mercatino dell’artigianato, mentre in occasione della rassegna “Cinema sotto le stelle”, in piazza San Costanzo, ci sarà l’opportunità di visionare “Frida”.
A Bajardo tutto pronto per il “Summer Party” che si terrà in piazza parrochiale con il Dj Loj by Teatrando Produzioni a partire dalle 21.
A Ceriana appuntamento con la mostra d’arte collettiva itinerante lungo i carrugi della città “Arte sospesa”.
Ad Arma di Taggia dalle 17 a mezzanotte, press il lungomare, sarà possibile visitare il mercatino di artigianato artistico e aziende agricole: una fiera promozionale “Artigianato sotto le stelle”, dove non mancheranno i laboratori per i più piccini e truccabimbi. Alle 18.30, sempre sul lungomare è in programma “Flora”: una parata floreale itinerante. Ma non solo, in piazza Chierotti, a partire dalle 21. 30 si terrà il One Man Show di Michele Tomatis, uno spettacolo che spazierà da musical a grandi hit internazionali che sarà animato anche da cambi d’abito, intrattenimento e tante scenografie.
A Riva Ligure, in piazza Ughetto, appuntamento con il concerto della “Shary Band”, un gruppo che, a partire dalle 21.30 rallegrerà la serata con musica disco anni ’70-’80 e ’90.
A Triora ultimo giorno per poter visitare la mostra fotografica “Parigi” di Marco Zurla, l’orario di apertura sarà dalle 9 alle 20 e si terrà presso il palazzo Stella. Nella frazione di Realdo invece, sarà possibile partecipare al torneo di bocce quadre e successivamente, divertirsi con la serata danzante.
A Montalto Carpasio, presso il museo della lavanda Carpasio, sarà possibile visitare la mostra di diegni di Libereso Guglielmi: un’occasione per apprezzare l’arte creata attraverso le matite e gli acquarelli botanici del giardiniere di casa Calvino.
A Costarainera, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà possibile trascorrere una serata all’insegna del divertimento, infatti, a partire dalle 21 musica, giochi d’acqua e cena condivisa intratterranno tutti i presenti.
A San Lorenzo dal Mare, più precisamente presso la galleria Artists’ corner, sarà ospitata la mostra personale dell’artista Florkatia Libois.
A Santo Stefano al Mare, alle 21,30 si celebrerà la tradizionale messa sul mare.
A Mendatica sarà possibile trascorrere una giornata all’insegna dell’adrenalina grazie all’apertura, dalle 10 alle 18, del parco avventura: grandi e piccini potranno cimentarsi nei percorsi sospesi sugli alberi.
A Imperia in passeggiata Aicardi appuntamento con il mercatino di Borgomarina, mentre in banchina Aicardi, dalle 21, sarà possibile cantare con “Musica sotto le Gru”: una serata tributo a Zucchero con i Vedo Nero.
A Diano Marina presso la sala mostre e convegni “R. Falchi” del Palazzo del Parco sarà possibile farsi travolgere dalle bellezze della mostra d’arte “Visioni” di Massimo Gilardi, dalle 18 a mezzanotte inoltre, sarà possibile visitare il mercatino artigianale sito sulla passeggiata a mare e sul solettone porto turistico. Alle 22.30 nello specchio acqueo dianese appuntamento con lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto.
A San Bartolomeo al Mare imperdibile appuntamento con “Shopping sotto le stelle” sul lungomare delle Nazioni e, in piazza Torre Santa Maria, a partire dalle 21.30 si terrà “San Bart Cabaret” con Maria Pia Timo.
A Cervo appuntamento con la mostra d’arte Wunderkammer di Giuseppe Schenone: un’occasione che trasformerà il Bastione di Mezzodì in una camera delle meraviglie.
A Borghetto d’Arroscia, dalle 11 alle 16, appuntamento con la grigliata di “pesci dell’ortu” e di carne in occasione del “Ferragosto a San Cosimo”. Ad aumentare l’attrattività ci penseranno i gonfiabili dei bambini. L’evento inoltre, sarà proposto anche nella giornata del 14 agosto, dove, oltre alla grigliata sarà possibile godere di buona musica sotto le stelle con Bonny, Dyeg e Sabio.