“E se fosse un vento pop?” Ad Imperia la mostra personale del maestro Ugo Nespolo

27 agosto 2024 | 12:46
Share0

L’artista aveva realizzato il manifesto per “Azzurra”, la prima barca italiana ad aver partecipato alla America’s cup nel 1983

Imperia.E se fosse un vento pop?” Tra le prestigiose firme dell’edizione 2024, le Vele d’Epoca di Imperia possono contare anche su quella di un grande artista. Ugo Nespolo ha realizzato quest’anno il manifesto ufficiale dell’evento, in un mix di arte e storia. E’ stato proprio il maestro Nespolo a realizzare infatti il manifesto per “Azzurra”, la prima barca italiana ad aver partecipato alla America’s cup nel 1983 a Newport, città con cui Imperia è gemellata.

Con inaugurazione il 31 agosto alle 18 e fino agosto al 21 settembre la “Galleria del Castello” di Imperia presenta la mostra personale del Maestro, coinvolgendo l’intera città, realizzata con la direzione artistica e la curatela di Federica Porro e Marco Bravo. Saranno esposte circa cinquanta opere uniche, accompagnate da un’intera sezione dedicata alla grafica, che permetteranno di comprendere appieno la poetica del maestro piemontese, accompagnando i visitatori all’interno di un universo in dialogo con il tempo e in perenne divenire.

«Io e mio marito abbiamo aperto la Galleria del Castello nel 2020, il giorno dopo la fine del lock-down, immaginando uno spazio che, oltre commerciale, potesse essere di condivisione e dove per l’arte, la cultura e la bellezza. Ugo Nespolo è uno dei massini esponenti dell’arte contemporanea in Italia e abbiamo immaginato una mostra che potesse dialogare con la città, per questo è stato scelto il periodo che comprende la manifestazione delle Vele d’epoca. Il titolo nasce dal fatto che Nespolo ha fatto della sua arte un arte fruibile e popolare, legata al tema del vento, che arriva e che sarà protagonista della regata, portando allo stesso tempo una ventata di freschezza anche per la città» dichiara l’artista Federica Porro.

Diverse le sezioni proposte per approfondire l’opera di Ugo Nespolo: vele, musei, numeri, città, presenze. Un percorso multiforme pensato per permettere di ampliare i propri orizzonti e il proprio sguardo sul mondo. La selezione operata dalla galleria, dal valore culturalmente rilevante, vuole essere un omaggio a uno dei più grandi artisti contemporanei: la mostra sarà accompagnata da un catalogo in italiano e inglese, che includerà due testi critici inediti sull’artista e approfondimenti sulle tematiche principali proposte.

«Aggiungiamo un ulteriore tassello. Grazie alla collaborazione con la Galleria del Castello, la firma del poster delle Vele d’epoca 2024 sarà quella di Ugo Nespolo. Il collegamento con le Vele è il fatto che lo stesso artista avesse firmato l’immagine della prima barca italiana all’American’s cup. Ne siamo assolutamente onorati» dichiara l’assessore Marcella Roggero.

Classe 1941, Nespolo è un artista poliedrico e rivoluzionario, noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea. Formatosi all’Accademia Albertina di Torino, ha esplorato vari linguaggi artistici, dal cinema sperimentale alla scultura, passando per la pittura e il design. La sua carriera, a partire dagli anni ’60, è un caleidoscopio di collaborazioni, mostre e riconoscimenti, che lo consacrano come una delle figure più dinamiche e influenti dell’arte contemporanea. La prestigiosa esposizione, realizzata con Studio Nespolo e Arte Pentagono, vanta il patrocinio della Città di Imperia e la collaborazione della Rete Museale di Imperia e si svolgerà in concomitanza con la manifestazione delle Vele d’Epoca. È proprio a firma di Nespolo il manifesto ufficiale della 25° edizione dell’evento.

Grazie alla collaborazione con la Rete Museale, formata da Municipia SpA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, un’opera del Maestro Nespolo verrà esposta in ciascuno dei tre musei della città: il M.A.C.I -Villa Faravelli, il Museo Navale e Villa Grock, con l’idea di disegnare un percorso ideale che esplori i siti più rappresentativi e prestigiosi della città, in una comunicazione in parallelo con la Galleria e la mostra. Per i gestori, una bellissima occasione che permette di ampliare l’offerta culturale con un artista così importante nel panorama culturale nazionale e internazionale. Una piccola “metamostra” sarà la raccolta di scatti realizzati al Maestro Nespolo nel suo studio a Torino da Settimio Benedusi, in esclusiva per la Galleria del Castello.

Il vernissage dell’evento è previsto per il 31 agosto alle ore 18:30, con la presenza del Maestro. La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00, da sabato 31 agosto a sabato 21 settembre compresi. Durante le tre settimane della mostra gli orari potrebbero subire qualche variazione, per eventi, laboratori o visite private, che saranno comunicati tempestivamente tramite i nostri canali ufficiali.

mostra ugo nespolo