Dopo il successo del “Montegrosso Pian Latte trail running” si pensa già alla seconda edizione
Il percorso di circa 5 km, con più di 740 m di dislivello, comincia da sotto il borgo, in località Ferrera, raggiunge il paese, e poi si immerge nei castagneti di Montegrosso, seguendo il “Sentiero della transumanza”
Montegrosso Pian Latte. Siglato il primo successo, del “Montegrosso Pian Latte trail running“, corsa su sentiero non competitiva organizzata dalla Pro Loco di Montegrosso Pian Latte Aps, con il patrocinio del Comune di Montegrosso Pian Latte e del Parco naturale regionale delle Alpi liguri, inclusa nel fitto calendario di podistiche liguri di Genova Runners.
Sono stati venti gli atleti che, nel tardo pomeriggio di sabato 24 agosto, hanno affrontato il vertical di Montegrosso Pian Latte, fiancheggiati dalle famigli,e e da una decina di persone che hanno scelto di raggiungere l’ambito traguardo di Case Fascei con una più semplice camminata. Il percorso di circa 5 km, con più di 740 m di dislivello, comincia da sotto il borgo, in località Ferrera, raggiunge il paese, e poi si immerge nei castagneti di Montegrosso, seguendo il “Sentiero della transumanza” (Rel): un inedito per tutti i partecipanti che hanno potuto apprezzare gli sforzi che la Pro Loco, le aziende locali e l’amministrazione comunale compiono per tutelare e salvaguardare il patrimonio naturalistico che li circonda.
Gli organizzatori di questa prima edizione del “Montegrosso Pian Latte trail running” sono soddisfatti della riuscita della manifestazione: «Quest’anno abbiamo cambiato marcia, e deciso di puntare ancora di più e in maniera più concreta sul territorio, sabato è arrivata una risposta importante da tutti gli atleti e dalle persone che hanno raggiunto il paese per il trail e per la camminata; un risultato positivo la riuscita dell’evento, ma anche un’importante gratificazione per tutti gli attori del territorio che ogni anno salvaguardano e mantengono puliti i sentieri, e, soprattutto, presidiano il territorio. Da anni investiamo sull’outdoor, e molti di voi lettori lo sanno bene, vedere il nostro territorio così vissuto e i nostri sentieri apprezzati ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per il nostro futuro! Abbiamo già cominciato a pensare all’organizzazione della seconda edizione del trail, magari con passaggi ancora più tecnici e con tante soprese».
Anche se il trail non era competitivo, ad aggiudicarsi il primo posto è stato l’atleta Cristiano Salerno (38’41”.03). Al secondo posto, invece, Lorenzo Trincheri (41’52”.84, già medaglia di bronzo ai campionati del mondo di corsa in montagna), mentre il terzo posto è andato a Francisco Gonzales Montero (47’54”.64). Ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, a chi lo ha ideato e a chi ha partecipato. Arrivederci alla seconda edizione!