Estate 2024

Diano Marina, il grande jazz torna sul palco con Tullio De Piscopo e il suo quartetto

Arricchisce ulteriormente l’albo d’oro del Premio Città di Diano Marina

Diano Marina. Domani, martedì 6 agosto, sul palco di Villa Scarsella, in programma il 3° appuntamento del 13° Emd Festival. Il grande percussionista napoletano si esibirà con altre tre straordinari musicisti: Emanuele Cisi al sassofono, Andrea Pozza al pianoforte e Rosario Bonaccorso al contrabbasso. Nel corso della serata De Piscopo riceverà il Premio Città di Diano Marina. Ultimi biglietti disponibili.

Nel programma del 13° Emd Festival di Diano Marina, rassegna che dal 2012 svaria tra vari generi musicali ed artistici, irrompe il jazz, con una serata che si preannuncia indimenticabile. Domani, martedì 6 agosto, sul palco di Villa Scarsella, per esibirsi con il suo straordinario quartetto e per ricevere il Premio Città di Diano Marina, salirà Tullio De Piscopo, eclettico percussionista, autore di colonne sonore, cantante e collaboratore di Pino Daniele e di tantissimi artisti italiani e stranieri. Per “Metti una sera con…”, a fianco del musicista napoletano tornano a suonare Emanuele Cisi (sax), Andrea Pozza (pianoforte) e Rosario Bonaccorso (contrabbasso), da molti anni suoi partner e collaboratori di lusso di musicisti europei, americani e di leggende del jazz.

Per il Tullio De Piscopo Jazz Quartet, attivissimo ad inizio degli anni ‘90 e tornato a rinverdire quei fasti circa tre anni fa, si tratta di una speciale reunion e quello di Diano Marina rappresenta l’unico appuntamento dell’estate in territorio ligure. «È un grande onore conferire il Premio Città di Diano Marina al Maestro Tullio De Piscopo – afferma il sindaco Cristiano Za Garibaldi -. Questo riconoscimento non si limita a celebrare la sua carriera
eccezionale come batterista e cantautore, ma vuole sottolineare il suo contributo inestimabile alla cultura musicale italiana e internazionale».

De Piscopo arricchisce ulteriormente l’albo d’oro del Premio Città di Diano Marina, che per tradizione viene assegnato ad un grande artista nell’ambito dell’Estate Musicale Dianese Festival, sin dalla prima edizione. Negli anni scorsi il riconoscimento è stato assegnato a Leo Nucci (baritono, 2023), Oriella Dorella (ballerina, 2022), Susanna Rigacci (soprano, 2021), Renata Scotto (soprano, 2020), Liliana Cosi (ballerina, 2019), Amarilli Nizza (soprano, 2018), John Osborn (tenore, 2017), Alfonso Antoniozzi e Bruno Praticò (baritoni, 2016), Roberto Servile (baritono, 2015), Fabio Armiliato (tenore, 2014), KatiaRicciarelli (soprano, 2013), Mariella Devia (soprano, 2012).
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30. I posti sono numerati e in via di esaurimento.

Gli ultimi biglietti (primo settore 25 euro, secondo settore 20 euro, under 14 ridotto 10 euro) sono in prevendita
presso l’ufficio Emd di via Cavour 30 a Diano Marina (tutte le mattine, esclusi festivi, dalle ore 9.30 alle
12.30) e da Gianna Viaggi a San Bartolomeo al mare. In caso di disponibilità, gli ultimi tagliandi saranno
in vendita al botteghino di Villa Scarsella prima dello spettacolo. Info e prenotazioni: 351.4221860 (anche
whatsapp). L’Emd Festival proseguirà nella seconda metà di agosto con altri quattro appuntamenti di alto livello.
L’organizzazione è curata dall’Associazione Ritorno all’Opera, in collaborazione con gli Amici della
Musica del Golfo Dianese, e si avvale del sostegno del Comune di Diano Marina, Assessorato Turismo e
Manifestazioni, inoltre del patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.