Ambiente

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino di lunedì 26 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Vero è che l’anticiclone è ben saldo nelle sue posizioni, ma lo è altrettanto che aria fresca e secca in quota, unita ad un minimo di ciclonicità delle correnti, tende a destabilizzare il tempo al nord. I margini di questa instabilità potrebbero parzialmente interessare la parte interna della nostra provincia, con qualche tuono o isolato piovasco. Anche domani potrebbe ripetersi lo stesso tipo di meteo, anche se una forte tramontana potrebbe rubare la scena ad ogni altro tipo di fenomenologia. È molto complesso ragionare su una previsione di questo tipo, che ha di norma solo 24 ore di scadenza, quindi vi darò delle indicazioni. Da mercoledì bel tempo almeno fino a sabato.

Oggi, lunedì 26 agosto
Cielo sereno, ma con prime avvisaglie nuvolose sui monti. Queste nuvole tenderanno poi a svilupparsi velocemente, fino a
poterne udire i tuoni provenire dal basso Piemonte. Possibili parziali sconfinamenti o generazione di piccole celle secondarie, che nel tardo pomeriggio potrebbero portare un piovasco o acquazzone nel profondo entroterra/zone montuose. Vento da sud sudovest, non sono previsti particolari rinforzi. Mare poco mosso, localmente mosso. Temperature stazionarie.

Martedì 27
La formazione di un debole minimo potrebbe portare a deboli precipitazioni mattutine in risalita dal mare (ci credo assai poco), poi, nel pomeriggio, nuova instabilità montana con bassa probabilità di sconfinamenti nella parte occidentale interna. Vento da nord, con burrasca sul savonese. Le raffiche potrebbero sfiorare la nostra provincia fino all’imperiese. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Mercoledì 28
Cielo sereno. Vento residuo da nord e compresso. Mare mosso. Temperature in sensibile aumento a causa del föhn.

Giovedì 29
Cielo sereno. Vento in virata da sudovest nel pomeriggio con possibile rinforzo fino a teso. Mare calmo o quasi calmo. Temperature massime stazionarie, poi lieve diminuzione in serata per la ritrovata ventilazione marittima. Bene, per oggi è tutto. A presto!”.