ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

13 agosto 2024 | 12:26
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 13 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia.  Anche se a molti non sembrerà vero, si sta misurando un primo calo delle temperature. In ogni caso il picco del caldo è stato superato in quota e anche al suolo andrà progressivamente apprezzandosi un minimo di sollievo.

A Ferragosto assisteremo ai primi movimenti più organizzati dei temporali in montagna, che poi dovrebbero sfociare in un passaggio dai contorni ancora da definire, ma che si consumerebbe tra il 17 e il 20, con fenomeni che -purtroppo- potrebbero essere intensi e pericolosi specie in pianura padana. L’eccessivo calore di questi giorni ha fatto sì che si accumulassero energie veramente notevoli, che ora, se stimolate, non potranno fare altro che liberarsi violentemente.

Oggi, martedì 13 agosto
Cielo sereno, qualche possibile nuvola marittima in serata. I temporali rimarranno un affare piemontese. Vento dai quadranti meridionali. I modelli suggeriscono qualche raffica moderata o tesa all’interno durante il pomeriggio. Mare calmo e caldo, zone con più di 30 °C a riva. Temperature in lieve flessione, umidità in progressivo aumento.

Mercoledì 14
Inizieremo a notare la presenza di cirri in cielo, che preannunciano il cambio di circolazione. La giornata si dovrebbe concludere comunque al sereno. Vento da est, con rotazione notturna da nord per l’espulsione di aria dai temporali padani in travaso da Cadibona. Qualche momento rafficato teso da est. Mare in crescita, al limite del mosso in serata. Temperature: un grado in meno di massima.

Giovedì 15, Ferragosto
Previsione molto complicata. Aria più fresca inizierà ad affluire in quota, accompagnata da un cedimento ancora parziale della pressione atmosferica. Al mattino possibile formazione di temporali marittimi, che per loro natura sono la categoria più imprevedibile di questo tipo di fenomeni. La giornata in ogni caso sembrerebbe essere destinata a trascorrere all’insegna della nuvolosità in un contesto umido. Vento da est talvolta teso, poi in rotazione da sudovest. Mare in crescita durante le ore centrali del dì, poi in nuova scaduta a poco mosso. Temperature in ulteriore lieve flessione, ma purtroppo l’umido compenserà la cosa.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a venerdì mattina, buon Ferragosto».