Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

5 agosto 2024 | 11:59
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 5 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di R24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Continua l’ondata di calore senza disturbare record di temperatura, ma è un martello compressore, reso più efficace nel suo fastidio dal
mare caldo, quasi costantemente sopra i 28 °C. Questo elemento fa sì che tra temperature massime e minime in
riviera le differenze siano irrisorie, nell’ordine dei 4 °C. All’interno le cose vanno ovviamente un po’ meglio, ma per trovare minime inferiori ai 20 °C bisogna superare i 1000 metri di quota. Questo meteo si dovrebbe protrarre almeno fino alla vigilia di Ferragosto con qualche temporale atteso mercoledì 7 e che potrebbe estendersi al medio entroterra, ma senza rinfresco generalizzato.

Oggi, lunedì 5 agosto.
Cielo offuscato da nuvole d’alta quota, che nel pomeriggio verranno accompagnate da cumuli sui monti.
Da questi potrebbero scendere locali sgocciolii o piovaschi relegati in montagna. Vento dai quadranti meridionali a generale regime di brezza; è atteso un temporaneo e mal distribuito rinforzo tra le 14.00 e le 16.00, poi calma in serata. Mare quasi calmo. Temperature stazionarie.

Martedì 6

Cielo tendenzialmente sereno, coperture pomeridiane in montagna. Lì troveremo una bassa probabilità di piovaschi o al più disorganizzati temporali con una certa staticità. Vento di brezza sudoccidentale, parziale rinforzo pomeridiano fino a moderato. Mare quasi calmo. Temperature stazionarie, sempre afoso.

Mercoledì 7
Un calo della pressione in quota potrebbe l’insorgenza di temporali pomeridiani nell’entroterra, che potrebbero essere localmente intensi vista l’energia messa a disposizione dal caldo umido. Generale miglioramento in serata.
Ventilazione sempre meridionale e senza eccessi. Mare calmo. Temperature stazionarie.

Giovedì 8
Tempo tendenzialmente stabile, anche se non sempre soleggiato specie all’interno durante il pomeriggio. Vento di brezza con direzione variabile. Mare calmo. Temperature stazionarie.
Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo giovedì».