Cronaca

«Carcere di Imperia polveriera pronta ad esplodere», la denuncia dell’Uspp

«Auspichiamo nell’intervento dell’Amministrazione penitenziaria regionale»

riviera24 - Sindacati al carcere di Imperia

Imperia. «Nel pomeriggio di sabato 17 agosto è stato richiamato il personale fuori servizio per gestire l’ennesimo evento critico all’interno del carcere di Imperia. Due detenuti per protesta hanno dato fuoco ai suppellettili all’interno della propria cella mettendo a serio rischio la loro incolumità e degli altri ristretti, ma solo grazie alla professionalità della Polizia Penitenziaria si è scongiurato il peggio.

Un episodio che poteva essere evitato – commenta il sindacato Uspp per voce del segretario regionale Guido Pregnolato – , i campanelli d’allarme erano molteplici, già un mese fa, fortemente preoccupati, avevamo denunciato la situazione emergenziale, evidenziando la presenza di troppi detenuti problematici incompatibili con l’istituto imperiese che dovevano essere trasferiti.

Il personale di Polizia Penitenziario è stanco, costantemente sotto organico e da anni privo della figura apicale del Comandante funzionario del Corpo. Auspichiamo nell’intervento dell’Amministrazione penitenziaria regionale, il carcere di Imperia, vista anche la sua struttura obsoleta, va supportato ed un ulteriore immobilismo lo renderebbe una polveriera pronta a esplodere».

leggi anche
riviera24 - Sindacati al carcere di Imperia
Cronaca
Detenuti del carcere di Imperia appiccano il fuoco nella propria cella
commenta