Camporosso, il nuovo asilo nido è quasi realtà: struttura all’avanguardia per il benessere dei bimbi
La gestione sarà affidata a una società esterna, ma le famiglie, come già per le altre scuole di Camporosso, potranno richiedere contributi al Comune
Camporosso. Profumo di legno, tanta luce naturale, clima perfetto e sicurezza garantita: il nuovo asilo nido del Comune di Camporosso, in via Braie, è davvero un gioiello. Lo mostra in anteprima, con orgoglio, il sindaco Davide Gibelli. La struttura ospiterà 36 bambini da 0 a 36 mesi, suddivisi in tre classi a seconda dell’età.
La gestione sarà affidata a una società esterna, ma le famiglie, come già per le altre scuole di Camporosso, potranno richiedere contributi al Comune.
«Entro due settimane le opere edili saranno concluse – dichiara Gibelli -. Siamo particolarmente soddisfatti in quanto l’edificio è stato progettato e realizzato molto bene. E’ una struttura all’avanguardia, sia dal punto di vista dell’uso dei materiale che per la concezione della struttura dal punto di vista energetico».
La struttura, di circa 330 metri quadrati, è infatti “NZEB” (Nearly Zero Energy Building): in sostanza, non consuma praticamente energia. E basta entrare al suo interno, anche in una torrida giornata d’agosto, come oggi, per accorgersi di come la coibentazione dell’edificio sia ottimale. Nelle future aule, infatti, si sta benissimo anche senza bisogno di accedere l’aria condizionata.
Pavimento in bambù, ignifugo, materiali di pregio per la copertura, finestre che fanno entrare la luce da ogni angolazione completano il quadro. I lavori sono stati affidati alla ditta Giò Costruzioni di Sanremo, mentre il progetto vede la firma degli architetti Aldo Panetta e Alessandro Liotta, e dell’ingegnere Elio Capitani.
«I bimbi e gli operatori che frequenteranno l’edificio – aggiunge il sindaco – Avranno la possibilità di vivere in un ambiente davvero confortevole e sano. Da evidenziare anche l’elevata qualità architettonica dell’edificio: è stato fatto un progetto di grande valore, tradotto in opere fisiche in maniera ineccepibile. Questo lo si può osservare in ogni dettaglio». «L’edificio è stato concepito per essere adeguato alle esigenze didattiche dei bambini – sottolinea ancora Gibelli – Per questo cercheremo di offrire un percorso didattico che mantenga gli standard elevati della costruzione».
Mentre i lavori manuali si avviano alla conclusione, gli uffici comunali di Camporosso sono già al lavoro per la predisposizione del bando con cui verrà affidata la gestione del nido. «Sarà pronto a breve – conclude Gibelli -. Crediamo che la messa in servizio dell’asilo nido possa avvenire nei primi mesi del 2025».