Caldo torrido, le linee guida della Guardia Costiera per i bagnanti
Evitare le ore calde, quando ci si immerge in acqua bisogna rimanere nelle aree di balneazione, non entrare in acqua in condizioni di salute non idonee
Imperia. Evitare le ore calde, quando ci si immerge in acqua bisogna rimanere nelle aree di balneazione, non entrare in acqua in condizioni di salute non idonee. Queste e altre raccomandazioni da parte della Guardia Costiera in questi giorni dove il caldo e l’afa si fanno sentire.
«È molto importante ricordarsi come dico sempre che in mare- spiega il comandante di fregata Matteo Prantner della Guardia Costiera- il sole si prende sempre due volte, sia direttamente che di riflesso. Quindi state molto attenti e non sottovalutate le ore più calde».
«Cercate sempre, quando vi immergete, di rimanere nelle aree di balneazione dedicata, quindi quelle entro i 200 metri. Se uscite fuori dai 200 metri dedicate alla balneazione, fatelo con una una piccola boa come quella dei sommozzatori, con bandierina rossa con banda bianca. È molto importante perché il traffico diportistico è presente, è numeroso e per la sicurezza della balneazione è bene farsi sempre segnalare oltre i 200 metri».
«Altre importanti raccomandazioni sono quelle di non entrare in acqua in condizioni di salute non idonee, lo sbalzo termico può creare dei problemi, abbiamo già avuto parecchie chiamate di interventi di persone che proprio per congestioni o altre situazioni si è sentita poco bene. E poi una raccomandazione ai bagnini che devono sempre essere presenti, noi vigiliamo anche sul loro operato, fanno un compito veramente delicato, quindi massima presenza ai nostri bagnini perché loro sono la prima fonte di sicurezza per un bagnante».