Brazil e Gerardo Estrada protagonisti dell’ultimo appuntamento della Sanremo Summer Symphony

21 agosto 2024 | 11:14
Share0
Brazil e Gerardo Estrada protagonisti dell’ultimo appuntamento della Sanremo Summer Symphony

Si terrà all’Auditorium Franco Alfano venerdì 23 agosto alle 21.30.

Sanremo. Sta per terminare la terza straordinaria stagione della Sanremo Summer Symphony, la rassegna musicale diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, frutto della collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Comune di Sanremo e gli operatori del turismo, che ha portato nella Città della musica artisti di fama nazionale e internazionale.

L’ultimo sold out sabato sera con “Happy Concert” del duo Igudesman & Joo. Un concerto-spettacolo che ha cancellato ogni stereotipo legato alla musica classica, e ha proposto gag e brani con un substrato tecnico molto complesso. Il duo internazionale ha divertito sia i fan sia chi ha assistito per la prima volta ad un loro show. Tutti gli spettatori sono stati  conquistati dalla loro bravura e da quello che hanno fatto interagendo con l’orchestra, mostrandone aspetti totalmente inediti e inaspettati.

Ieri sera invece l’elegante concerto con il sassofonista Francesco Cafiso e il suo quartetto. Insieme hanno riproposto dal vivo il celeberrimo progetto “Charlie Parker With Strings”, una registrazione degli anni ‘50 che comprende un repertorio di composizioni entrate direttamente nella storia: “Summertime”, “I’m in the mood for love”, “Laura”, “Just Friends”, e molte altre. Un concerto frutto della collaborazione con Unojazz&Blues, il festival sponsorizzato da Unoenergy, il cui coordinamento e produzione sono affidati a Mara De Scalzi.

L’ultimo imperdibile appuntamento che chiuderà la stagione estiva all’Auditorium Alfano si terrà venerdì 23 agosto alle 21.30 con Brazil e il M° Gerardo Estrada.

«Una serata che torna al classico, ma all’interno della cultura latino-americana del ‘900. Sul palco, con l’Orchestra ci saranno sette percussionisti. Un programma colorato, pieno di ritmo e molto articolato. Per questo sul palco abbiamo chiamato il M° Gerardo Estrada, violinista e percussionista venezuelano, considerato uno dei direttori d’orchestra emergenti più interessanti del panorama internazionale e specializzato in questo repertorio», racconta il M° Giancarlo De Lorenzo.

Sul sito www.sinfonicasanremo.it  sono a disposizione in prevendita i biglietti e gli abbonamenti per tutte le date della rassegna. Biglietti acquistabili anche nei punti vendita di Liveticket sparsi per tutta Italia. Per chi desidera acquistare gli ingressi il giorno stesso del concerto è possibile recarsi al chiosco “Info point” davanti al Cinema Centrale in via Matteotti a Sanremo dalle 10 alle 12.30, e dalle 17.30 alle 19.30 oppure direttamente alla biglietteria dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo a partire dalle 20. Per gli acquisti presso “Info point” è a disposizione la promo “Amici della Sinfonica”, che permette l’ingresso a soli 10 euro a testa per nuclei familiari e gruppi di amici composti da più di 3 persone. Per i bambini sono i 14 anni l’ingresso è gratuito.

Il 30 agosto alle 21.30, invece, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo si sposterà al Teatro Ariston per il concerto “Omaggio a Modugno”. Tredici brani interpretati da Peppe Voltarelli (cantautore e vincitore di tre Targhe Tenco) per ripercorrere e riscoprire il repertorio di Modugno nell’anno del trentennale della sua scomparsa. Una produzione che porterà l’Orchestra dal 1° settembre ad attraversare in tour l’Italia, fino ad arrivare in Puglia, dove il concerto sarà proposto nella grande piazza affacciata sul mare che Polignano a Mare ha dedicato a Modugno, nato in questa bellissima cittadina che si distingue per le sue scogliere, le grotte marine, le spiagge dall’acqua cristallina, e il borgo antico a picco sull’Adriatico.