Bordighera, tutto pronto per la nuova edizione del “Book Festival”
Oltre cinquanta autori, note case editrici locali e nazionali, laboratori per bambini e molto altro
Bordighera. Dal 22 al 25 agosto torna il “Bordighera Book Festival”, un evento gratuito e accessibile a tutti che permetterà ai presenti di farsi travolgere dal mondo della lettura e non solo: una delle vie cittadine più importanti, corso Italia, ospiterà negli appositi stand volumi difficilmente reperibili in libreria e sorprenderà i presenti con le novità delle case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale.
Un evento che, data la sua portata, si presenta come l’occasione perfetta per conciliare passione e istruzione tanto da far riscoprire ai curiosi che si aggireranno tra le bancarelle la “cultura” in strada.
La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, organizzata da Espansione Eventi in collaborazione con la Libreria Mondadori di Bordighera, con il patrocino del Comune di Bordighera e della Regione Liguria, è inserita nel calendario fieristico italiano e ospiterà oltre cinquanta autori con case editrici pronte ad avanzare nuove proposte editoriali.
Tra gli scrittori ospiti della rassegna, non mancheranno nomi rinomati come Andrea Vitali che sarà ospite il 22 agosto al Pala Parco con il volume “Sua Eccellenza perde un pezzo”; Walter Vacchino e Luca Ammirati che il 23 agosto al Buga Buga presenteranno il libro “Ariston: La scatola magica di Sanremo”, mentre il giorno successivo, nello stesso locale, sarà accolto Giorgio Simonelli con “Quasi Goal Storia sentimentale del calcio in Tv”. Ma non solo, tra gli autori che appaiono nel programma della manifestazione emerge anche Matteo Bassetti, infettivologo, ricercatore nonché primario del reparto malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, che, il 25 agosto, in spazio Europa, presenterà “Pinocchi in camice. Sulla salute non si scherza”: l’ospite attraverso il quale il Festival verrà ufficialmente chiuso.
Durante lo svolgimento dell’evento sarà dedicata molta attenzione anche ai più piccoli e ai ragazzi, se da una parte il Comune di Bordighera vuole incentivare i bimbi ad abbracciare il mondo della lettura, dall’altro non vede l’ora di intrattenerli con laboratori e momenti di animazione che daranno spazio anche ad altre attività, come ad esempio la danza.
«Il nostro obiettivo è quello di portare Bordighera ad una notorietà mediatica non solo dal punto di vista turistico ma anche sociale: Bordighera Book Festival è uno degli eventi più importanti per la città», dichiara il sindaco Ingenito che aggiunge: «Questo evento rappresenta un momento importante non solo per la lettura ma anche per l’arte in generale: chi legge ha piena consapevolezza del mondo che lo circonda, mentre chi non legge rischia di essere una pedina che viene mossa dai social e dalle opinioni altrui. Per avere la piena consapevolezza di ciò che circonda è necessario leggere in maniera costante non solo i quotidiani ma anche i libri. Siamo fieri di ospitare quattro giorni all’insegna della buona lettura, con tanti autori importanti».
«Una nuova edizione del Book Festival, una nuova occasione per aprire le porte del salotto di Bordighera agli autori, alle case editrici, al mondo della letteratura. E’ un piacere, ogni seconda metà di agosto, passeggiare tra gli stand e partecipare agli incontri che Paola Savella, con la sua Espansione Eventi, organizza con entusiasmo», commenta l’assessore Melina Rodà, che aggiunge:
«Bordighera è davvero una città che legge: lo dice l’importante riconoscimento che abbiamo ricevuto dal Mibact, che ci ha conferito questo titolo, e lo confermano tutte le iniziative proposte per la promozione e la diffusione della lettura, di cui questo evento è certamente il più importante. Inoltre, il nostro piano di sviluppo strategico 2021-2030 ha individuato proprio nella cultura una delle tre direttrici di crescita del settore turistico per Bordighera, insieme a outdoor ed enogastronomia. Invito quindi tutti, residenti e ospiti di ogni età, a visitare il Book festival e a lasciarsi catturare dal fascino dei libri».
«Bordighera Book Festival è un grande contenitore e avremo le presentazioni letterarie in tre postazioni: durante il giorno, dalle 16.30 fino alle 20, ci troveremo nella zona Buga Buga e in corso Europa mentre alla sera saremo presso i giardini del Palazzo del Parco. Quest’anno oltre ai laboratori manuali abbiamo aggiunto anche dei corsi per poter imparare alcuni balli di grande notorietà», dichiara Paola Savella, organizzatrice dell’evento che conclude dichiarando: «I nomi principali di quest’anno sono molti: Maurizio de Giovanni, Matteo Bassetti, Pierpaolo Spollon, Beccati, Esposito e molti altri. Vi invitiamo a vedere il programma dell’evento per conoscere tutti gli autori e le sinossi dei loro libri. Vi aspettiamo dal 22 al 25 nel salotto di Bordighera».
Programma evento: Programma Bordighera Book Festival
Elenco espositori: Elenco stand