Bordighera, incontro tra sindaco e segretario cittadino Fdi: per il “budello” uno studio di fattibilità

6 agosto 2024 | 20:24
Share0
Bordighera, incontro tra sindaco e segretario cittadino Fdi: per il “budello” uno studio di fattibilità

Saranno stanziati fondi ad hoc con la prossima variazione di Bilancio

Bordighera. Il “budello” diventerà pedonale solo se ci saranno le condizioni tecniche per farlo. E’ quanto emerso dall’incontro, avvenuto nel tardo pomeriggio, tra il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Giacomo Pallanca, e il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito. Nessuna scelta né politica né amministrativa, dunque, finché non sarà scritto, nero su bianco, quali saranno le ricadute, soprattutto viarie, che un’opera del genere porterebbe con sé.

Il sindaco ha preso un impegno: quello di stanziare, nella prossima variazione di Bilancio, a fine estate, fondi destinati a uno studio di fattibilità per valutare la possibilità o meno di realizzare un’isola pedonale nel “budello”, ovvero nel tratto di via Vittorio Emanuele II che va dalla chiesa di Terrasanta a piazza Bengasi.

«Entro fine anno sarà dato un incarico professionale e si faranno le giuste valutazioni per capire se intervenire, come e quando – spiega il segretario di Fdi Pallanca -. L’idea di realizzare un’isola pedonale affascina molto, ma per poter comprendere se il desiderio può diventare realtà è necessario uno studio approfondito soprattuto dal punto di vista viario». In sostanza, senza lo studio redatto da un professionista, volontà politica o meno, parlare di isola pedonale è prematuro.

Anche se le idee all’interno della stessa maggioranza Ingenito sono al momento divergenti, restano appunto soltanto idee finché non ci sarà una perizia a mettere un punto fermo da cui partire. Senza preconcetti, perché la politica è un’altra cosa.