Sulla terra rossa

Al Tennis Sanremo i Campionati italiani under 13 femminili fotogallery

Il torneo finale inizierà lunedì 2 settembre, sarà composto da 64 giocatrici e terminerà con la finale domenica 8 settembre

­Sanremo. Dal 31 agosto partono i Campionati Italiani under 13 femminili sui campi in terra rossa del circolo Tennis Sanremo, di corso Matuzia.

Si tratta di una tappa importante in quel processo di crescita che il circolo ha avviato circa 10 anni fa che ha come obiettivo principale la creazione di una struttura in grado di sfruttare al massimo il potenziale tennistico di ogni singolo giocatore, sia esso un professionista affermato o un giovanissimo alle prese con primi tentativi di coronare i propri sogni.

Sanremo Tennis Team è l’accademia sorta all’interno del circolo e diretta da Matteo Civarolo, riconosciuta come uno dei migliori centri di allenamento in Europa. Due sono i campioni in grado di competere ai massimi livelli, Gianluca Mager, del 1994, best ranking ATP numero 62 e Matteo Arnaldi, de 2001, best ranking ATP numero 30. Dietro di loro uno stuolo di giovani e giovanissimi talenti della racchette che hanno la possibilità di allenarsi nelle migliori condizioni. Tra questi un nome spicca su tutti: Victoria Lanteri Monaco, nata a Sanremo nel 2011, con un importante palmares di risultati, in particolare già due volte campionessa italiana, nel 2022 come under 11 e nel 2023 come under 12. Parte quindi con la scomoda etichetta di favorita, forte anche della posizione di testa del tabellone principale. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre si disputeranno le partite del tabellone di qualificazione che designeranno le 8 giocatrici che accederanno al tabellone principale. Il torneo finale inizierà lunedì 2 settembre, sarà composto da 64 giocatrici e terminerà con la finale domenica 8 settembre.

Giudice arbitro il Sig. Diego Taggiasco, coadiuvato dal Sig. Alessandro Spinotti e dal Sig. Pino De Luca. Tutti gli incontri si disputano al meglio di due partite su tre con tie break sul punteggio di sei pari. Oltre alla gara di singolare si svolgerà anche la gara di doppio. L’ingresso sarà sempre libero

AMMISSIONE. Ai Campionati sono ammesse a partecipare le giocatrici di cittadinanza italiana (anche sportiva ai sensi dell’art. 3.1.10 del Regolamento Organico), con tessera agonistica valida per l’anno in corso, nate nell’anno 2011, qualificatesi attraverso le selezioni regionali o attraverso la fase di qualificazione nazionale del 31 agosto — 1 settembre. Sono esentati da dette selezioni le giocatrici designate dalla Commissione Campionati e Classifiche, sentito il Settore tecnico federale e le giocatrici con classifica federale minima di ottavo gruppo di seconda categoria.Ulteriori ammissioni dalla fase di qualificazione nazionale potranno esserci in caso di assenze o rinunce delle aventi diritto (lucky looser).In ogni caso le partecipanti alla fase di qualificazione nazionale potranno iscriversi alla gara di doppio.

GARE IN PROGRAMMA. Sono previste le seguenti gare: 1) Singolare femminile, 2) Doppio femminile.

ISCRIZIONI. Per partecipare al Campionato non è necessario iscriversi in quanto la FITP trasmette al circolo organizzatore la lista di tutti i giocatori aventi diritto a partecipare; coloro che intendono prendere parte ai Campionati debbono quindi presentarsi personalmente alle operazioni di check in che saranno effettuate dal Giudice Arbitro, presso il circolo organizzatore, dalle ore 10,00 alle ore 17.00 del 1° settembre, oppure potranno effettuare il SIGN IN telefonico contattando il Giudice Arbitro presso la segreteria del Tennis Sanremo (0184/661776) nella medesima fascia oraria precedentemente indicata (confermando in seguito la propria partecipazione attraverso lo SGAT). Il sorteggio del tabellone del singolare, nel quale saranno inseriti solo i giocatori che hanno confermato la partecipazione alle operazioni di check-in, sarà effettuato non appena concluse le stesse operazioni di check-in. La tassa federale è fissata in € 10,00 a prescindere da! numero di gare disputate. Le coppie che intendono partecipare alla gara di doppio debbono segnalarlo direttamente al Giudice Arbitro, presso il circolo organizzatore, entro le ore 15,00 del 2 settembre, oppure potranno effettuare il SIGN IN telefonico contattando il Giudice Arbitro presso la segreteria del Tennis Sanremo (0184/661776) nella medesima fascia oraria precedentemente indicata (confermando in seguito la propria partecipazione attraverso lo SGAT).

Programma Regolamento dei Campionati individuali Under 13 femminili — anno 2024 Anche alla gara di doppio possono prendere parte solo i giocatori che hanno i requisiti indicati al primo paragrafo (AMMISSIONE), Le operazioni di check-in del torneo di qualificazione nazionale si terranno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 del 30 agosto, oppure potranno effettuare il SIGN IN telefonico contattando il Giudice Arbitro presso la segreteria del Tennis Sanremo (0184/661776) nella medesima fascia oraria precedentemente indicata (confermando in seguito la propria partecipazione attraverso lo SGAT). La fase di qualificazione per l’ammissione di ulteriori otto giocatrici è a sessantaquattro posti alla quale le giocatrici possono iscriversi tramite il sito federale entro e non oltre il 18 luglio. Delle giocatrici iscritte viene redatta e pubblicata una lista in ordine di classifica e vengono ammesse le prime sessantaquattro giocatrici e tutti gli altri eventuali iscritti che alla data di scadenza delle iscrizioni abbiano classifica uguale al sessantaquattresimo. Qualora il numero degli iscritti sia in numero tale da permettere di ridurre le giornate di gara del torneo di qualificazione, la Federazione lo comunicherà sul sito federale non appena si saranno chiuse le iscrizioni.

PERIODO DI SVOLGIMENTO. Le gare si disputeranno dal 2 al 8 settembre 2024 presso il Tennis Sanremo. Laddove il Campionato non potesse concludersi entro la data fissata per causa di forza maggiore, i partecipanti sono comunque tenuti a rimanere a disposizione fino al termine del Campionato stesso.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO. Le gare si svolgeranno mediante il sistema del tabellone di estrazione con sorteggio integrale (art. 1.5.4 R.T.S.). Si gioca con le classifiche federali valevoli al 25 agosto 2024. Il tabellone del torneo di qualificazione si svolgerà con tabelloni di estrazione classico. Il tabellone del singolare sarà compilato dal Giudice Arbitro alla conclusione delle operazioni di check-in, quello del doppio in data ed orario che lo stesso comunicherà in loco. La designazione delle teste di serie sarà effettuata dalla Commissione Campionati e Classifiche della F.I.T. sentito il Settore tecnico e comunicata al Giudice Arbitro da parte della Segreteria Federale. Tutti gli incontri della gara di singolare si disputano al meglio di due partite su tre con tie break in ogni partita sul punteggio di sei giochi pari. Nella gara di doppio, sul punteggio di una partita pari, si disputa un tie break decisivo a dieci punti in luogo della terza partita. Si giocherà con palle Dunlop Fort All Court Tournament Select, su campi con superficie in terra rossa. RIMBORSI: Per le giocatrici residenti fuori della provincia di Imperia e giunte agli ottavi di finale nella gara di singolare o nelle semifinali nella gara di doppio è previsto, dal giorno di inizio del campionato (2 settembre) fino a quello dell’eliminazione compreso dai relativo tabellone, il pernottamento presso  seguente struttura alberghiera.

Programma Regolamento dei Campionati individuali Under 13 femminili — anno 2024 L’ospitalità non sarà corrisposta ad entrambi i componenti delle coppie che si ritireranno senza la giustificazione del Giudice Arbitro dalla gara di doppio. I vincitori del Campionato potranno fregiarsi del distintivo di campione nazionale fino alla disputa dei Campionati successivi. Per quanto non contemplato dal presente Regolamento, i Campionati seguono le norme contenute nelle Carte Federali e negli Atti Ufficiali della F.1.T.P.

Più informazioni