Giornata memorabile

A settembre Sergio Mattarella torna a Sanremo, il presidente visiterà anche Imperia

Atteso a Villa Ormond, presso l'istituto di diritto umanitario. Nel pomeriggio il capo dello Stato sarà all'inaugurazione del teatro Cavour

Sanremo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atteso giovedì 12 settembre a Sanremo e poi a Imperia. Il capo dello Stato visiterà i due centri del Ponente ligure per partecipare in mattinata a un evento presso Villa Ormond, nella sede dell’istituto di diritto umanitario, luogo deputato alla cultura della pace e della solidarietà internazionale. Qui, ad accoglierlo ci saranno il sindaco della città, Alessandro Mager, e le altre massime autorità civili e militari. Nel pomeriggio, il presidente Mattarella si sposterà nel capoluogo di provincia per l’inaugurazione del teatro Cavour di recente ristrutturato. Unico edificio storico d’Italia, deputato allo spettacolo, intitolato allo storico statista.

La visita del presidente nell’Imperiese, destinata a diventare memorabile, era stata ventilata qualche mese fa dall’ex ministro Claudio Scajola che, in occasione della riapertura del ‘ridotto’ del Cavour, aveva anticipato il confronto in corso tra il suo staff e quello del Quirinale, per l’organizzazione della visita a Imperia di Sergio Mattarella nel giorno della rinascita del teatro cittadino.

Per il presidente della Repubblica, la tappa a Sanremo segna un ritorno dopo la partecipazione privata di due anni fa al Festival della Canzone Italiana. La prima di un capo dello Stato seduto tra il pubblico dell’Ariston, a dimostrazione dell’importanza culturale del Festival per l’intero Paese. La missione del Quirinale a Ponente avverrà sotto la scorta di un imponente dispiegamento di forze dell’ordine, il cui coordinamento è nelle mani del prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo.

(In copertina Mattarella in via Roma, al suo arrivo al Festival)

leggi anche
Rinascita
Inaugurato il “Ridotto” del Cavour di Imperia
Flash
Salta la visita di Mattarella a Ponente