A Sanremo il turismo riscopre la parola “programmazione”
Dalla giunta Mager extra budget di oltre un milione di euro per fissare gli appuntamenti storici con un anno d’anticipo. Assessore Sindoni: «Scelta politica fondamentale per la città».
Sanremo. Quello del turismo è senza dubbio uno degli asset economici fondamentali della Città dei fiori. Ed è proprio per questo motivo che la giunta Mager ha stanziato di recente un extra budget di un milione e 172 mila euro per le manifestazioni e gli eventi in programma nel 2025. Le risorse sono state attinte dall’avanzo di Amministrazione ereditato dalla giunta Biancheri bis. Lo stanziamento è triennale, ed è valido fino al 2027.
La novità più rilevante consiste nella disponibilità, per il Comune, di fondi adeguati per la programmazione anticipata delle manifestazioni storiche, tra cui rientrano i Carri fioriti, il Rallye, la Giraglia, e il Premio Tenco, a cui sono andati ulteriori 48.800 mila euro rispetto al budget consuetudinario. Questa decisione ha estrema rilevanza dal punto di vista politico, in quanto non accadeva da almeno 15 anni che l’Amministrazione civica dotasse l’assessorato al Turismo di somme straordinarie, con così largo anticipo sulla data degli eventi.
Ora, l’obiettivo della giunta Mager, e in particolare dell’assessore al turismo Alessandro Sindoni, è quello di arrivare ad annunciare entro gennaio tutte le date ufficiali delle manifestazioni più importanti in programma nel 2025, rompendo lo schema che, al contrario, portava l’ente locale a comunicare di anno in anno gli appuntamenti, spesso anche tardivamente, compromettendone le possibilità di promozione all’estero.
La volontà di avere una calendarizzazione chiara e anticipata di tutte le manifestazioni previste a Sanremo era già stata espressa dal sindaco Alessandro Mager nel corso della sua campagna elettorale. A distanza di soli due mesi dal suo insediamento a palazzo Bellevue, il primo cittadino, insieme alla sua giunta, ha mantenuto la promessa. Lo scopo è dare concreta attuazione alle richieste provenienti dagli operatori del turismo della città di Sanremo, che chiedevano da tempo un cambio di passo, per favorire la promozione dei loro servizi con il giusto anticipo. L’organizzazione preventiva delle manifestazioni principali, inoltre, permetterà all’assessorato al Turismo di dedicarsi con più attenzione agli eventi inerenti alla stagione estiva e al periodo natalizio.
«Per la prima volta, per volontà del sindaco e dell’assessore al Bilancio, mi sono state date, come assessorato, somme importantissime», – ha affermato Sindoni, nel corso dell’ultimo consiglio comunale tenutosi lo scorso 30 luglio -. A seguire, l’assessore ha continuato: «È una scelta politica fondamentale per una città turistica come Sanremo. Perché permette di dare a tutti gli operatori turistici un pacchetto spendibile e più facilmente promozionabile».