A Palazzo Garnier incontro costruttivo tra amministrazione comunale, balneari e Confcommercio

12 agosto 2024 | 10:56
Share0

«Entro la settimana comunicheremo i termini e i tempi di intervento per arrivare alla pubblicazione del bando», sono state le parole sindaco Vittorio Ingenito

Bordighera. È un bilancio positivo e soddisfacente quello dell’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Garnier tra l’amministrazione comunale di Bordighera, i balneari e il responsabile locale di Confcommercio Jean Pierre Novembre.

Lo scorso venerdì 9 agosto i gestori degli stabilimenti della Città delle Palme e di tutta Italia hanno fatto sentire la propria voce con una protesta indetta dal Sib, Sindacato italiano balneari, che ha visto gli ombrelloni chiusi fino alle 9,30 del mattino su tutte le spiagge bordigotte e non solo; un gesto nato con lo scopo di esprimere il proprio disagio nei confronti del Governo Meloni che ad oggi non ha ancora preso una decisione o ideato una legge che regoli i rinnovi delle concessioni dopo la scadenza imposta del 31 dicembre 2023.

«Gli incontri sono sempre costruttivi, il bilancio è positivo, occorre un dialogo continuo – ha dichiarato il primo cittadino – . L’amministrazione comunale si è presa l’impegno di comunicare entro la settimana i termini e i tempi di intervento per arrivare alla pubblicazione del bando. Ci sono diverse richieste poste sul tavolo, alcune sicuramente verranno accolte, altre saranno oggetto di ulteriore confronto con gli uffici e siamo certi in tempi rapidi di poter arrivare a chiudere questo bando per poterlo pubblicare», ha concluso Ingenito.

«Come ci aspettavamo, abbiamo riscontrato una sostanziale condivisione delle problematiche e delle possibili soluzioni. Siamo soddisfatti del colloquio avuto e nelle prossime settimane si provvederà a far convergere le differenti visioni in una procedura idonea ad arrivare al rinnovo delle concessioni demaniali o alla sostituzione dei concessionari nella maniera più trasparente e più efficiente per l’ente pubblico possibile», sono state le parole del portavoce di balneari Nicola Mastorakis, gestore dello stabilimento Amarea con annesso ristorante.

«Gli incontri sono sempre tutti molto positivi, si stanno delineando un po’ di linee guida per questa normativa Bolkestein che è veramente articolata e molto complessa, quindi gli incontri sono sempre auspicabili, sia con l’amministrazione che con gli uffici comunali che sono quelli competenti proprio per riuscire a dirimere questa selva che c’è adesso su questa direttiva – ha affermato Novembre – . C’è un’enorme preoccupazione da parte di tutti i balneari e da parte dell’amministrazione pubblica per riuscire a convogliare tutti e riuscire a traghettare questo periodo che è assolutamente complicato».