A Camporosso una settimana dedicata alla danza: stage, conferenze e spettacolo a Bigauda

20 agosto 2024 | 12:48
Share0
A Camporosso una settimana dedicata alla danza: stage, conferenze e spettacolo a Bigauda

Ballerini da tutta Italia per l’appuntamento organizzato dall’Ariston Proballet con il patrocinio del Comune di Camporosso

Camporosso. Un’intera settimana dedicata alla danza, con uno stage a cui parteciperanno ballerini provenienti da tutta Italia, organizzato dalla compagnia Ariston Proballet di Sanremo, che continua la sua azione didattica e performativa in Liguria, con il patrocinio del Comune di Camporosso.

Residenza” il titolo dello stage, che si svolgerà dal 26 al 31 agosto nel centro polivalente Falcone di Camporosso. Il 30 agosto, alle 21, all’arena Bigauda lo spettacolo gratuito “Opera in danza“, dedicato alla grande opera italiana, da quest’anno patrimonio Unesco, affrontata in chiave ironica e leggera.

Lo stage, aperto ad una quarantina di allievi, prevede lezioni di danza classica tenute dell’insegnante internazionale, ballet master della compagnia Teatro di Balletto di Sibiu in Romania e direttrice della compagnia Ariston Proballet, Sabrina Rinaldi. E ancora: danza contemporanea e laboratori coreografici, con lezioni del coreografo internazionale, vincitore di numerosi premi internazionali, e art director dell’Ariston Proballet, Marcello Algeri.

Altre lezioni di danza moderna saranno tenute da Andrea Frisano, danzatore solista della compagnia di Hof  in Germania e diplomato in Horton alla Accademia Alvin Ailey di New York.

E poi conferenze, aperte a tutti e gratuite, di medicina della danza e dello sport, tenute dal dirigente ospedaliero dottor Maurizio Algeri.

Opera in Danza

Nuovo lavoro del Coreografo Marcello Algeri. La musica colta – quella delle arie d’opera o delle sinfonie e delle melodie simbolo del grande repertorio che tutto il mondo ammira – è la protagonista di uno spettacolo con un approccio ammirato alla Lirica, qual è quello dei danzatori sul palco e del coreografo.

In “Opera in Danza” la musica brilla nelle scene che si susseguono l’un l’altra e arricchiscono l’anima dei giovani artisti dello spettacolo, che raccolgono l’invito delle melodie ad immergersi nel colorato mondo della fantasia operistica e sinfonica, per vivere con gioia l’esperienza musicale in un gioco di suggestioni e atmosfere ironiche.

Gioacchino Rossini, Pietro Mascagni, Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone e altri autori risplendono nel gesto degli interpreti, forti della contaminazione fra linguaggio teatrale e coreutico che la coreografia richiede e del prezioso contenuto drammaturgico dello spettacolo.

Eleganza e humor sottile caratterizzano le scene del corpo di ballo, diverse tra loro nelle linee, nella gestualità, nella fisicità e nel virtuosismo, ma capaci di coniugare la più classica delle tradizioni con gli stili di danza più all’avanguardia in un’unica azione coreografica. Un gioco di coppie dove prevale la personalità di ognuno per creare un mondo variopinto.

Intermezzi e Scherzi accompagnano e permettono al pubblico e agli artisti di nuotare in un fiume di note, formato dalla “Cenerentola” di Rossini, dalle “Nozze di Figaro” di Mozart, dalla “Gazza Ladra” al “Barbiere di Siviglia”, da “Ombra mai fu” di Handel, da “Moses e Amalia por Amor”, dalla “Griselda” di Vivaldi e dal “Guglielmo Tell” fino alla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e al “Flauto Magico” di Mozart.