Ventimiglia premiata dai turisti, uno su quattro è straniero. Sindaco Di Muro: «Dati che ci spingono a investire ancora»
Oggi Rfi consegna le chiavi per la creazione di un nuovo ufficio IAT
Ventimiglia. Con la consegna delle chiavi, da parte di Rfi, di un locale interno alla stazione ferroviaria di piazza Battisti dove verrà realizzato un ufficio Iat dedicato ai turisti, si concretizza oggi un altro degli obiettivi dell’amministrazione guidata dal sindaco Flavio Di Muro per il rilancio di Ventimiglia. Una città in forte crescita, come testimoniano i dati dell’osservatorio regionale del turismo, che vedono Ventimiglia primeggiare per aumento di presenze sul territorio.
«Non è solo merito di questa amministrazione – dichiara Di Muro – Ma di una collocazione geografica interessante, che ci pone al centro tra la Riviera dei Fiori, la Costa Azzurra, il Principato di Monaco e l’aeroporto di Nizza, e la parte di Piemonte che va verso il Tenda, auspicando che sia aperta quanto prima la strada tanto agognata». Ma non è solo la posizione ad attirare i turisti. La città ha molto da offrire in termini di storia e bellezze: dal teatro romano a Nervia fino al centro storico, il secondo più grande della Liguria dopo quello di Genova.
«Da città di confine, con accezione negativa del termine, Ventimiglia si sta trasformando in città internazionale – spiega il sindaco -. Non è solo un sogno, una visione, ma si concretizza con un aspetto turistico importante: i dati forniti dall’osservatorio regionale parlano di Ventimiglia come la città che cresce di più in provincia e in regione. Abbiamo un +14 percento di presenze turistiche rispetto allo scorso anno e di queste un + 25 percento di presenze internazionali. Questo ci fa ben sperare, ci fa investire sul turismo».
E così oggi il primo cittadino riceverà da Rete ferroviaria italiana le chiavi per realizzare un nuovo ufficio turistico all’interno della stazione, come aveva promesso in campagna elettorale. Lo Iat, collocato in una posizione centrale e in uno degli hub strategici per passaggio di persone, sarà pronto in una ventina di giorni. Nel frattempo si lavora anche sull’ufficio turistico che sorgerà al porto di Cala del Forte.
«Continuiamo quindi a investire nelle infrastrutture e nei servizi – spiega ancora Di Muro -. Ricordo che c’è un sito internet, www.ventimiglia.it, nuovo e con informazioni sempre aggiornate. Noi crediamo in uno sviluppo turistico e anche commerciale della città. Con il calendario manifestazioni, che conta più di cento eventi, cerchiamo di far divertire i ventimigliesi, i turisti delle seconde case che sono affezionati e ogni anno ci vengono a trovare, ma soprattutto incrementare il flusso turistico e quindi anche l’indotto economico per tutta la città».