Ventimiglia, danneggiata da un mezzo pesante: la galleria Dogana riaprirà entro la prossima settimana
Nuova viabilità per mettere in sicurezza la zona di Peglia
Ventimiglia. «La polizia stradale ha identificato l’autista del mezzo pesante che pare non avesse l’autorizzazione a transitare all’interno della galleria Dogana sull’Aurelia. Al massimo tra una settimana avverrà la riapertura. Il camion si è proprio incastrato al centro della galleria, quindi il direttore dei lavori non ritiene, al momento, che le auto possano transitare in sicurezza, anche perché in questo modo i lavori procederanno in modo più spedito». A dichiararlo, nel suo intervento a inizio del consiglio comunale, è il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro che ha parlato di novità in merito alla viabilità di Ventimiglia e rassicurato i cittadini che il valico di frontiera di Ponte San Ludovico sarà riaperto al transito veicolare entro un massimo di sette giorni.
Per quanto riguarda il nuovo casello autostradale, Di Muro ha aggiunto: «Ho richiesto un incontro a società Autostrada dei Fiori per avere aggiornamenti sui lavori in corso. Ci sono problemi di viabilità, connessioni e di sicurezza sia per chi va in direzione Italia che per chi viaggia verso Francia. Tutti questi adeguamenti, secondo il loro cronopogramma, dovrebbero terminare nell’aprile del prossimo anno, in anticipo rispetto alle loro aspettative».
Tra le novità, c’ò poi una nuova convenzione che, ha spiegato Di Muro, «ha sbloccato una convenzione un po’ antiquata». Tutto ciò «grazie all’ottimo rapporto con il ministero di Infrastrutture dei Trasporti». La nuova convenzione «prevede di mettere in sicurezza il rio Pedaigo che va verso valle, quindi verso aree di società Autostrade. Il lavoro è praticamente ultimato. Abbiamo un nuovo parcheggio di interscambio, sempre nell’area del casello, dove ho chiesto di mettere una barra per cercare di non far entrare i tir e renderlo così fruibile per gli automobilisti».
Altra novità: la realizzazione, sempre in quell’area, di una piazzola destinata all’elisoccorso.
«Questa convenzione ha previsto 800mila euro per la realizzazione di una nuova strada che dal casello autostradale porta verso Peglia – ha spiegato Di Muro – C’è stato un passaggio di consegna tra i concessionari autostradali, quindi c’è una nuova società che si trova a dover progettare e realizzare opere pubbliche connesse con l’autostrada. Questo significa riuscire a incamerare risorse per circa 5milioni di euro. Questa sinergia, che rivendico sempre come fattore positivo, con gli enti sovracomunali, ha fatto sì che nel novero di una quindicina di opere pubbliche da realizzare, l’unica opera che sarà realizzata il prossimo anno, sarà l’arginatura che dal casello autostradale va verso Peglia e verso il centro. Ho proposto di unire questi due fondi di finanziamento, 5milioni e 800mila euro, per fare una progettazione complessiva. Contiamo, tra il mese di settembre e quello di ottobre, di avere una progettazione complessiva che, nell’auspicio, porta ad avere la messa in sicurezza della zona di Puglia e che ha come conseguenza positiva la riperimetrazione del piano di Bacino, che attualmente non prevede nessun intervento nè pubblico nè privato, come l’allargamento dell’area sportiva».