Vallebona, inaugurato ‘AreA ArtE’: il nuovo spazio espositivo finanziato da Regione Liguria

27 luglio 2024 | 17:22
Share0

Presenti numerosi sindaci del comprensorio

Vallebona. Taglio del nastro nel pomeriggio per ‘AreA ArtE’: nuovo spazio espositivo all’interno del palazzo comunale di Vallebona. Un’opera da 227mila euro, di cui 200mila finanziati da Regione Liguria attraverso il Programma regionale di rigenerazione urbana.

Un intervento certosino, che ha permesso di recuperare uno spazio vetusto e inutilizzato e restituirlo alla comunità. Nel dettaglio, è stato effettuato: l’abbattimento delle barriere architettoniche, il risanamento di pavimenti, sottofondi, pareti e volte con il recupero degli intonaci e nuove tinteggiature, l’installazione di ampie vetrate d’ingresso, nuove pavimentazioni, la revisione degli infissi in legno la realizzazione di nuovi servizi igienici e infine una nuova impiantistica elettrica, idraulica, di climatizzazione, di connessione web e di videosorveglianza.

Oltre al sindaco di Vallebona Alessandro Lantero, al vicesindaco Roberta Guglielmi e all’assessore Arianna Guglielmi, erano presenti l’assessore regionale Marco Scajola e i consiglieri di Regione Liguria Veronica Russo, Sonia Viale, Mabel Riolfo ed Enrico Ioculano. Numerosi anche i sindaci dei comuni limitrofi: Armando Biasi (Vallecrosia), Davide Gibelli (Camporosso), Pasquale Ragni (Seborga), Gian Stefano Oddera (Castelvittorio), Antonio Fimmanò (Soldano) Simone Rotolo (San Biagio della Cima) e Daniele Cimiotti (Ospedaletti).

«Vallebona potrà contare su uno spazio dedicato all’arte posto nel cuore del bellissimo centro storico – spiega l’assessore regionale Marco Scajola -. Un intervento importante che garantisce nuova vita ad alcuni spazi rimasti inutilizzati, centrando in pieno uno degli obiettivi primari della rigenerazione urbana ovvero il recupero dell’esistente senza nuovo consumo di suolo. Si tratta dell’ennesima opera significativa che consegniamo alla comunità con l’intento di valorizzarne le bellezze e peculiarità. Le sale potranno infatti ospitare esposizioni e iniziative d’arte facendo da volano per lo sviluppo turistico di Vallebona e di tutte le zone confinanti. Per l’entroterra imperiese, attraverso il Programma regionale di rigenerazione urbana, abbiamo investito 6 milioni di euro. Cifre senza precedenti che stanno via via migliorando tutto il territorio con il recupero di locali vuoti, come qui a Vallebona, piazze, vie, strade, edifici a lungo abbandonati».

«Grazie alla Regione Liguria Vallebona ha una nuova sala espositiva proprio nel cuore del centro storico – spiega il sindaco Alessandro Lantero -. Con il bando rigenerazione urbana i piccoli Comuni hanno la possibilità di realizzare progetti concreti a favore di uno sviluppo economico/turistico migliorando e potenziando borghi come il nostro. La realizzazione di questa sala, denominata AreA ArtE, ancora una volta è stata progettata mantenendo tutto quello che c’era in origine, esaltandone le specificità».

«L’inaugurazione della sala espositiva è stata arricchita da alcuni quadri del pittore e maestro Sergio Gagliolo, l’artista che meglio esprime coi suoi colori il nostro bellissimo territorio – aggiunge il vicesindaco Roberta Guglielmi-. Una meraviglia per questo spazio dedicato all’arte che rende Vallebona sempre più ambasciatrice della bellezza in ogni sua forma. L’architetto Simona Alborno, che da anni segue l’immagine artistica del nostro paese, ha curato con passione e sensibilità il marchio e l’identità di AreA ArtE».

Gli spazi recuperati si trovano all’interno del Comune, in pieno centro storico, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale e dall’oratorio del paese. A gestirli sarà direttamente l’amministrazione comunale con proprie iniziative e con la collaborazione delle associazioni della zona.