Tutto pronto a Ventimiglia per l’Agosto Medievale 2024 in partenza il 27 luglio
Tema di questa 49ª edizione: “Grimaldi e Doria, intrighi politico-familiari tra XV e XVI secolo”
Ventimiglia. Tutto pronto a Ventimiglia per il ritorno dell’Agosto Medievale, amatissima e attesissima manifestazione, capace di portare indietro nel tempo la città alta tra mercatini, animazioni, cor
Si parte sabato 27 luglio alle 21 con il Raduno della Permissione, il corteo storico, la benedizione del palio, l’offerta al cero in Cattedrale, la disfida di drappi e tamburi e il torneo dei Sestieri con giochi di bandiera.
Domenica 28 luglio alle 21 sarà invece la volta della “Notte de la Contesa” con la cerimonia di giuramento, i giochi storici in piazza della Libertà.
Venerdì 2 e sabato 3 agosto a partire dalle 21 è in programma “Notti di mediestate e delle Perseidi” con la rievocazione storica, le ambientazioni e il mercato medievale nel suggestivo centro storico ventimigliese.
Domenica 4 agosto si terrà invece di uno dei momenti più attesi, la regata dei Sestieri presso il lungomare cittadino (Trento e Trieste, Cavallotti, Oberdan e Marina San Giuseppe). Sempre domenica alle 19 appuntamento con la “Notte del Corsaro Nero e delle botteghe erranti” tra taverne, animazioni e mercato medievale nel centro storico.
Chiude la manifestazione lunedì 5 agosto alle 19 la “Notte del Guiderdone” con l’esibizione degli sbandieratori, il corteo storico, le taverne, le animazioni e il mercato medievale con premiazioni finali in piazza della Cattedrale.
Il Sindaco di Ventimiglia, On. Flavio Di Muro, e l’Assessore al turismo, Serena Calcopietro, ci tengono a ringraziare la macchina organizzativa della manifestazione, l’Ente Agosto Medievale, tutti i Sestieri e le persone che contribuiscono ogni anno alla buona riuscita della manifestazione, che si avvia il prossimo anno a celebrare il cinquantesimo anniversario.
Pagine social: Ventimigliamedievale
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Ventimigliamedievale (@ventimigliamedievalecomune)