“Trutalli ebreo brucia”, scritta shock contro il sindaco a Pigna
Messaggio antisemita rivolto al sindaco vicino al popolo e alla cultura ebraica
Pigna. “Trutalli ebreo brucia”. Una scritta in pennarello nero, in stampatello, dal contenuto antisemita è comparsa oggi in un carruggio nei pressi del municipio di Pigna, precisamente all’ingresso del museo che sorge nel centro storico ai piedi della chiesa di San Michele. Il riferimento è chiaro: il sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, viene attaccato per la sua vicinanza al popolo ebreo.
Al momento l’autore del gesto è ignoto. «Sono senza parole», commenta il primo cittadino, che ha ricevuto la foto della scritta da un amico mentre si trovava a Gouta per occuparsi del rifugio. Non è la prima volta che Trutalli riceve minacce legate alla vicinanza agli ebrei. Già nel 2003, qualcuno aveva inciso una svastica sul suo pick-up. «Da quel momento, però, non era più successo nulla», precisa. «Il gesto mi lascia senza parole, ma sono anche dispiaciuto, soprattutto per il clima che si è venuto a creare».
«Chi ha scritto una frase del genere è sicuramente un ignorante», aggiunge Trutalli, che pur non essendo ebreo non ha mai nascosto, nemmeno sui social, la sua simpatia per la cultura e la storia ebraica. «Io mi riconosco nel mondo ebraico, perché mi piace la cultura – dice – La letteratura, la musica e la difesa dello stato di Israele. Anche se rifiuto la logica di cancellazione del mondo palestinese e la sofferenza del suo popolo. Vorrei che ci fosse la rappacificazione e la creazione e costruzione di uno stato palestinese»
Il sindaco ha già annunciato che effettuerà un sopralluogo sul posto, anche perché oltre alla scritta, qualcuno ha pure rotto la tubatura fognaria di un privato. Nelle prossime ore, Trutalli potrebbe anche sporgere denuncia ai carabinieri.