Sulle orme del Corsaro Nero, sabato grande festa nel centro storico di Ventimiglia
Artisti itineranti, parate in costume, illusionisti, chiromanti, caccia al tesoro e tanto altro
Ventimiglia. Artisti itineranti, parate in costume, illusionisti, chiromanti, caccia al tesoro e tanto altro: è tutto pronto per la seconda edizione dell’evento “Sulle orme del Corsaro Nero”, organizzato dalle associazioni di volontariato “Le Ragazze di Wilma e…” e “Ventimiglia tra le porte antiche”, con il supporto dell’amministrazione comunale, che si svolgerà sabato 20 luglio dalle 17 alle 24 nel centro storico di Ventimiglia.
Una giornata di festa, voluta dalle associazioni, in particolare dal presidente de “Le Ragazze di Wilma e…”, don Luca Salomone, per restituire alla città un personaggio di fantasia legato alla sua storia: il Corsaro Nero dello scrittore Emilio Salgari. «Abbiamo pensato a questa giornata come un momento di aggregazione per adulti e bambini – spiega don Luca -. Lo abbiamo inventato lo scorso anno, come momento di condivisione dopo la pandemia che aveva allontanato le persone. E’ anche un modo per far scoprire, soprattutto ai più piccoli, un personaggio straordinario legato alla nostra città».
Si inizia alle 17 con una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli, mentre alle 20 una seconda caccia al tesoro sarà destinata ad un pubblico adulto. Ma il pomeriggio sarà animato anche da tante altre attività e coinvolgerà l’intero centro storico e il suo tessuto commerciale. Non mancheranno rievocazioni storiche, con scene di vita del XVII secolo che vedranno volontari nelle vesti di pescivendoli, ciabattini, lavandaie, musicanti a creare un’atmosfera di altri temi. E ancora: illusionisti e chiromanti.
L’iniziativa coinvolgerà in modo particolare: via Garibaldi, via Piemonte, piazza Colletta e piazzale del Funtanin.