Staffetta in Provincia, Robaldo lascia il seggio in consiglio al leghista Daniele Ventimiglia

1 luglio 2024 | 08:25
Share0
Staffetta in Provincia, Robaldo lascia il seggio in consiglio al leghista Daniele Ventimiglia

Con l’insediamento della nuova amministrazione di Sanremo decadrà l’esponente civico non rieletto a Palazzo Bellevue

Sanremo. L’avvocato Daniele Ventimiglia, esponente della Lega, tornerà a sedere nel consiglio provinciale dopo essere stato rieletto nel parlamentino di Sanremo alle amministrative dello scorso 8 e 9 giugno. Il suo rientro in Provincia avverrà per surroga di Mario Robaldo, esponente civico con un passato remoto nel Partito Democratico.

Robaldo era stato “promosso” in consiglio provinciale lo scorso dicembre in rappresentanza dell’amministrazione Biancheri bis. La sua candidatura era inserita nella lista “Riviera dei Fiori e delle Alpi – Scajola Presidente”, che aveva sostenuto la riconferma dell’ex ministro e sindaco di Imperia alla guida della Provincia. Non essendo stato rieletto in Comune a Sanremo, la decadenza di Robaldo è obbligatoria per legge.

Le recenti voci che suggerivano un possibile nuovo ruolo di opposizione per l’avvocato Ventimiglia nei confronti di Scajola sono state smentite. Nonostante l’appoggio che il presidente della Provincia ha dato durante le elezioni comunali di Sanremo al candidato sindaco civico Alessandro Mager (una scelta aspramente criticata dal centrodestra pro Gianni Rolando), Ventimiglia si è detto a disposizione del suo partito. Alle ultime elezioni provinciali di secondo livello, in cui votano solo sindaci e consiglieri dei 66 comuni dell’imperiese, l’esponente del Carroccio era risultato l’unico non eletto della lista dominante. Il seggio era andato a un altro leghista, il consigliere di Prelà, Eliano Brizio. La staffetta a Imperia avverrà dopo l’insediamento del nuovo consiglio comunale matuziano, previsto per metà luglio.