A isolabona

Sbandieratori e musici dell’Agosto Medievale di Ventimiglia protagonisti della disfida dei Doria

Riempiendo la piazza con i suoi 20 elementi tutti appartenenti alle scuole di Sestiere di cui una parte proveniente dal settore giovanile

Ventimiglia. Sabato 13 si è svolta la 1^ edizione della “Disfida dei Doria rievocazione storica Apricale Isolabona”, dove gli Sbandieratori e Musici si sono resi protagonisti riempiendo la piazza con i suoi 20 elementi tutti appartenenti alle scuole di Sestiere di cui una parte proveniente dal settore giovanile.

Si è dato inizio alla serata, partendo dal castello, in un corteo con a capo il Gonfalone degli Sbandieratori e Musici dell’Ente Agosto Medievale Citta di Ventimiglia portato dal Presidente dell’Ente Piero Fusco, seguiti dalla Principessa Doria e suo marito con a seguito alcuni nobili della casata, scortati dai Cavalieri.

La serata si è svolta, nella piazza principale di Isolabona, tra combattimenti di cavalieri delle varie casate, per aggiudicarsi il posto d’onore, volteggio di bandiere e suono di tamburi; i maestri e i giovani allievi dei Sestieri si sono esibiti a cospetto della Principessa Doria, di suo marito e del pubblico presente in piazza, dando prova della loro bravura, realizzando figure e ritmi consoni con la tradizione nobiliare. Il compito di immortalare i momenti salienti della serata è stato affidato alla fotografa ventimigliese Elisa Arsì.

Più informazioni
commenta