Sanremo, tornano le visite guidate alla scoperta della villa romana della Foce

Apertura straordinaria dell’area archeologica a partire dalle 18 sino alle 21
Sanremo. Venerdì 19 luglio la villa romana della Foce apre al pubblico con visite guidate gratuite. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona e il Comune di Sanremo (assessorato alla cultura) offrono al pubblico un’apertura straordinaria dell’area archeologica a partire dalle 18 sino alle 21, nell’ambito del piano di valorizzazione 2024 del Ministero della Cultura.
Sarà così possibile consentire la visita di questa famosa area archeologica, parte dell’immaginario collettivo e ben conosciuta per gli ambienti termali ma sempre carica di fascino e di dettagli meno noti. I resti monumentali della villa si trovano in via San Rocco, alle spalle del Cimitero Monumentale. Alcuni mesi fa l’Erma di Bretschneider di Roma ha pubblicato un nuovo volume a cura di Luigi Gambaro, Marta Conventi, Maura Medri e Marina Lo Blundo che descrive nel dettaglio gli scavi, lo sviluppo del complesso e la sua storia, anche in epoca recente.
L’apertura, ad ingresso gratuito, è programmata a partire dalle 18 fino alle 21, con visita guidata da parte del personale del Ministero della Cultura.