Sanremo, gli chiedono informazioni e gli sfilano orologio dal polso: bottino da 20mila euro
Indagano i carabinieri
Sanremo. Una coppia normale di giovani dall’apparente età di trent’anni. Stranieri, forse francesi, ben vestiti e con modi educati si avvicinano a un uomo in sella a uno scooter, fermo. Gli chiedono informazioni e lui, gentilmente, gliele fornisce. Ma l’obiettivo dei due non era sapere dove si trovasse la farmacia più vicina, come chiesto dal ragazzo, sedicente turista spagnolo: solo dopo l’accaduto, infatti, lo scooterista si accorge di non avere più al polso il proprio Rolex, acquistato in una gioielleria di Sanremo. Un orologio di lusso, che sul mercato vale dai 15 ai 20mila euro. E’ successo ieri, in località San Martino a Sanremo.
«Non mi sono accorto di nulla – racconta la vittima dello scippo -. Ero sullo scooter, con il braccio a penzoloni. I due, un uomo e una donna, si sono avvicinati. Lui mi ha chiesto dove si trovasse la farmacia più vicina e io gli ho dato indicazioni. La ragazza, invece, è rimasta dietro di me. Ogni tanto lui si avvicinava, urtandomi. Subito non ci ho fatto caso, perché ero in buona fede e mai avrei pensato che mi stessero rubando qualcosa. Solo dopo, a mente fredda, ho capito che i movimenti di lui servivano alla sua “socia” per sfilarmi il Rolex dal polso».
«Lui mi ha detto che era spagnolo – aggiunge – Ma dall’accento poteva essere anche francese, credo. Riconoscerli? Non so se sarei in grado. Il tutto è durato un minuto ed era una coppia normale, pulita, sembravano turisti qualunque, per questo mi sono fidato».
Si tratta con ogni probabilità di professionisti del crimine, in grado di riconoscere il valore di un orologio e anche di rubarlo senza neanche che il malcapitato se ne accorga. E l’episodio a San Martino non è l’unico accaduto in città. «Ho denunciato il furto dai carabinieri – conclude l’uomo – Poi mi sono recato in gioielleria in modo che venga attivata una protezione del Rolex sul mio orologio, che ha un numero di serie identificativo e se, rinvenuto in qualsiasi parte del mondo, sarà sequestrato. Ho trovato un altro cliente che era nella mia stessa identica situazione».
Su quanto accaduto sono in corso indagini da parte dei carabinieri di Sanremo.