Sanremo, al via piano straordinario di igiene urbana: focus su abbandoni, lavaggi e verde
Ieri l’annuncio del sindaco Mager in consiglio comunale. Tutte le misure varate
Sanremo. Il primo atto concreto del nuovo sindaco di Sanremo Alessandro Mager va a incidere su uno dei temi più sentiti dalla popolazione residente della Città dei fiori: l’igiene urbana. Insieme al nuovo assessore all’Ambiente, Ester Moscato, il sindaco ha richiesto misure straordinarie alla società municipalizzata Amaie Energia che, sotto la guida del direttore generale Luca Pesce, ha risposto prontamente con un piano volto a garantire maggior decoro e pulizia delle strade.
Nel dettaglio, il piano prevede una serie di interventi mirati ad affrontare i problemi legati alla raccolta dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei turisti che visitano Sanremo durante la stagione estiva. Una delle misure chiave sarà l’introduzione di un turno straordinario di raccolta rifiuti in orario notturno, dedicato specificamente agli abbandoni selvaggi. Questo intervento permetterà di ripulire le vie prima dei lavaggi di strade e marciapiedi. In questo modo, gli operatori potranno lavorare su superfici già in ordine, evitando che i rifiuti abbandonati compromettano l’efficacia dell’azione dell’idropulitrice.
Inoltre, Amaie Energia istituirà una squadra itinerante di “pronto intervento” per rispondere rapidamente alle segnalazioni urgenti. Questa squadra avrà il compito di intervenire tempestivamente in caso di abbandoni selvaggi o altre emergenze legate all’igiene urbana, garantendo così una risposta più efficiente ed efficace. Il piano prevede anche l’incremento del servizio di lavaggio dei marciapiedi, con l’aggiunta di due squadre straordinarie che opereranno simultaneamente in diverse aree della città. Questi nuovi team si affiancheranno al personale già dedicato allo scopo. Infine, verranno aumentate le squadre dedicate al diserbo. Cinque nuovi gruppi si occuperanno di mantenere pulite e ordinate le aree verdi, garantendo così una cura maggiore del verde pubblico.
Ad annunciare il piano straordinario è stato ieri sera il sindaco Mager, nel corso del primo consiglio comunale della nuova Amministrazione: «Queste misure sono fondamentali per affrontare i problemi di igiene urbana che affliggono la nostra città, specialmente durante l’estate quando il numero di visitatori aumenta. Confido che i cittadini noteranno presto i miglioramenti».
(In copertina operatori di Amaie Energia ripuliscono le strade dagli abbandoni notturni. Qui sopra il sindaco Mager)