Si impara

San Lorenzo, mattina dedicata allo sport e alla cultura del mare per 31 ragazzi fotogallery

L'ittiologa ha affrontato la comparazione tra la diversità terreste del nostro entroterra con quella marina

san lorenzo scuola di pesca

San Lorenzo al Mare. La Fipsas, Federazione Pesca Sportiva,in collaborazione con lo Yacht Club Marina di San Lorenzo e la Uisp ha organizzato un’ altra mattinata dedicata allo sport e alla cultura del mare.

Ben 31 bambini dai 9 ai 13 anni della “Estate Ragazzi Uisp”, hanno partecipato al corso sulla cultura dell’ ambiente del mare effettuando un primo approccio alla pesca sportiva. Presenti anche, oltre a Daniele Crepaldi, presidente dello Yacht Club della Marina di San Lorenzo, Emilio Maffi responsabile regionale della didattica e formazione, l’ittiologa Valentina Borgna, la biologa Francesca Notari e gli istruttori federali Claudio e Federico Massabò.

L’ittiologa ha affrontato la comparazione tra la diversità terreste del nostro entroterra con quella marina, delle specie marine, di quelle migratrici, delle specie alloctone, del santuario dei cetacei, dei cefalopodi e dei crostacei. La biologa invece, attraverso le immagini, ha illustrato la vita della fauna marina, dei segreti della mimetizzazione al fine di non essere oggetto di predazione e scoprire la bellezza sotto e nel mare.

La parte fattiva e divertente è stata la preparazione delle esche e della pesca, sia a fondo sia a galla, con il pane. I ragazzini sono riusciti a pescare piccoli pesci e “grandi” pesci, quali saraghi e orate.

Ovviamente, in rispetto allo spirito del corso, i pesci sono stati rilasciati con cura, in tempi brevi e con le mani, rigorosamente bagnati. L’evento stato vissuto con grande interesse e partecipazione dei ragazzini e sembra aver raggiunto lo scopo di sensibilizzazione che si prefigge il corso.

Questo approccio ludico allo sport della pesca ben si sposa con la mission della SCUOLA ESTIVA UISP che già fa divertire i bambini nelle acque di San Lorenzo al Mare con pallanuoto, snorkeling e vela tutte le estati più di dieci anni a questa parte

commenta