Riccardo Borea lascia l’Asl1 ma non i pazienti di una vita
La sanità pubblica locale perde un’altra colonna portante, in pensione dal 1° luglio
Sanremo. L’Asl1 Imperiese saluta il medico pediatra Riccardo Borea. Il noto professionista della sanità locale ha raggiunto l’età della pensione (65), lasciando l’impiego pubblico ufficialmente a partire dal 1° di luglio. Ora, continuerà a esercitare nel suo studio privato, collaborando con gli enti statali.
Tra gli specialisti più stimati e conosciuti del Ponente, Borea è anche un volto della politica locale, dopo aver ricoperto l’incarico di consigliere comunale nella giunta sorretta dal fratello Claudio, tra il 2004 e il 2009, e successivamente in opposizione al sindaco Maurizio Zoccarato. Nella recente campagna elettorale per l’elezione del nuovo primo cittadino della Città dei fiori, si è schierato pubblicamente per Alessandro Mager. Sono innumerevoli i genitori e piccoli pazienti che lo hanno incontrato in questi 30 anni e più di attività nella sua veste di pediatra, apprezzandone le qualità umane e professionali.
Borea diventa primario di Pediatria di Imperia e Sanremo nel 2015, per concludere la sua carriera nelle file del Gaslini di Genova in qualità di direttore dell’Unità operativa complessa di Pediatria e Neonatologia, incarico ricevuto nel luglio 2022, quando il reparto provinciale è entrato a far parte del progetto dell’ospedale Gaslini diffuso. Con il pensionamento, ha lasciato la direzione ad interim al dirigente medico Asl1 Antonio Marzo.
Sempre per l’azienda sanitaria imperiese è stato il direttore del Dipartimento Materno Infantile dal 2019 al 2022, con responsabilità diretta delle attività consultoriali. Dal 2010 al 2014 è presidente della Società di Emergenza Urgenza Pediatrica ligure e dal 2020 al 2023 della Società Italiana di Pediatria regionale. Ha avuto anche il ruolo di professore a contratto per l’università di Genova.
Il suo pensionamento è il terzo in pochi mesi riguardante una storica colonna portante dell’Asl1 Imperiese, dopo che a gennaio era andato in pensione Giorgio Ardizzone, primario di Anestesia e Rianimazione, e a dicembre 2023 era stata la volta del primario di Cardiologia di Imperia Roberto Mureddu.