Progetto Easy Train, tutti in treno per la vacanza nel Golfo Dianese
Per usufruire del transfer dalla stazione all’albergo è obbligatorio effettuare la prenotazione presso la struttura ricettiva in cui si soggiornerà con anticipo di almeno 48 ore prima della data del viaggio
Golfo Dianese. Sono già più di 300 i turisti hanno utilizzato “Easy Train” per le loro vacanze nel Golfo Dianese che conta poco più di 1 milione e 500 mila presenze all’anno di turisti che raggiungono queste località. Un progetto partito il 21 giugno scorso e che durerà fino al 15 settembre coinvolgendo almeno una cinquantina di alberghi, campeggi, case vacanze (convenzionati con il progetto) Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare e Cervo. Per usufruire del transfer è obbligatorio effettuare la prenotazione presso la struttura ricettiva in cui si soggiornerà con anticipo di almeno 48 ore prima della data del viaggio.
«È un progetto- spiega Marco Benedetti, amministratore unico della DMO Turismo Riviera dei Fiori- che stiamo presentando, innovativo, perché pensiamo che spingere ad utilizzare il treno, un mezzo rapido, veloce e nello stesso tempo sostenibile, per venire in un posto meraviglio come il Golfo Dianese. Ovviamente quando uno arriva in stazione abbia la possibilità di arrivare all’albergo in modo altrettanto rapido e quindi abbiamo organizzato insieme all’associazione albergatori con l’aiuto di alcuni sponsor, un servizio di prenotazione di navetta che li accoglie alla stazione e li porti in albergo. In questi giorni di partenza abbiamo ci sono stati due scioperi. Il servizio è iniziato il 21 giugno e termineremo il 15 di settembre».
«Con questo progetto- spiega il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi– e l’impegno degli albergatori ed imprenditori dianesi si riesce a dare un servizio almeno alla loro clientela e in questo modo riusciamo a sopperire alle mancanze anche di un servizio pubblico che negli ultimi anni ha fatto vedere diversi scricchiolii. Applaudiamo a questo progetto ma non solo, contribuiamo con la partecipazione a DMO con cui siamo tra i partecipanti in termini di quote grazie anche alle nostre presenze turistiche».
«La Camera di Commercio- spiega il suo presidente Enrico Lupi– è promotrice di questa iniziativa perché abbiamo colto insieme allo strumento che abbiamo creato, la DMO, le aspettative e le esigenze della platea della ricettività del Golfo Dianese per risolvere il problema della compatibilità dei turisti che arrivano alla stazione ferroviaria del Dianese. Non si coglieva l’intersezione tra domanda ed offerta, arrivavano i viaggiatori e non c’era il servizio pubblico di trasporto e si è creato questo progetto con una serie di bus di diverse dimensione e attraverso un’app dedicata il turista prenota anticipatamente tramite tutta la ricettività il loro arrivo organizzato e quindi trovano il mezzo che li accoglie e li porta a destinazione. credo che sia un’iniziativa molto importante cui gli operatori hanno investito con proprie risorse per finanziare questa iniziativa, la Camera di Commercio ha finanziato, attraverso la DMO, parimenti unitamente altri sponsor. È una start up , una prova, un’esperienza di questa edizione estiva 2024 e poi vedremo nel proseguo se riusciremo a strutturarla diversamente con più risorse ed altre partecipazioni».
Regolamento:
Servizio navetta gratuito andata e ritorno dalla stazione di Diano alla struttura ricettiva convenzionata con il servizio. Si intende che il servizio è riservato agli ospiti delle strutture ricettive convenzionate. Per usufruire del transfer è obbligatorio effettuare la prenotazione presso la struttura ricettiva in cui si soggiornerà con anticipo di almeno 48 ore prima della data del viaggio.
EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE Per prenotare il trasferimento comunica alla struttura ricettiva il numero del treno, la stazione di partenza, il giorno e l’orario di arrivo a Diano. La struttura ricettiva riserverà il posto sulla navetta e ti invierà il biglietto per posta elettronica. SALIRE A BORDO All’arrivo a Diano dovrai solo mostrare all’autista del servizio il biglietto, indifferentemente in formato digitale o stampato su carta. Il bus è identificato con il logo della RIVIERA DEI FIORI.
PRENOTARE IL RITORNO Anche per il ritorno ti basterà comunicare con anticipo alla struttura ricettiva il numero del treno, la stazione di destinazione, il giorno e l’orario di partenza da Diano. Il giorno prima della partenza ti sarà comunicato sempre dalla struttura ricettiva il luogo esatto nei pressi dell’hotel e l’orario di ritrovo.
MODIFICHE, CANCELLAZIONI E RITARDI DEI TRENI Il servizio è gratuito, ma chiediamo la tua collaborazione per non arrecare disagi agli altri viaggiatori. In caso di ritardo del treno, al fine di non compromettere i servizi successivi, la navetta attenderà un massimo di 20 minuti. In caso di gravi ritardi, cancellazione del treno o rinuncia al transfer avvisa prontamente la struttura ricettiva o, se ciò avviene nello stesso giorno del viaggio prenotato, direttamente l’autista del mezzo attraverso il numero di emergenza riportato sul biglietto. In caso di sciopero dei treni o gravi ritardi dei convogli potrebbe essere impossibile effettuare il servizio: ti preghiamo di contattare la tua struttura ricettiva per avere notizie in merito. Si rammenta che si tratta di un servizio navetta su prenotazione, pertanto la durata del trasferimento e il tragitto possono variare anche sensibilmente a seconda del numero di passeggeri e del numero di fermate da effettuare per ogni corsa. Per ragioni logistiche e di limitazioni al traffico, alcune fermate possono distare dalla struttura ricettiva qualche minuto a piedi. Per assistenza o ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare la tua struttura ricettiva.
Le associazioni di categoria di Confindustria, Confcommercio e Confesercenti della provincia di Imperia, che rappresentano la quasi totalità delle imprese del settore turistico ricettivo del Golfo Dianese, si sono impegnate a proporre una soluzione che affronti questa problematica che rischia di mettere in crisi una ripresa delle imprese del settore, perno fondante dell’economia della zona, che hanno sofferto non poco durante la pandemia. Le stesse organizzazioni, socie insieme alla Camera di Commercio Riviere di Liguria, che ne detiene la maggioranza del 70%, hanno chiesto alla DMO Turismo Riviera dei Fiori di sviluppare, far propria e attuare questa iniziativa. Si è trattato, quindi, di strutturare in maniera coordinata un servizio per gli ospiti che arrivano con i principali treni per trascorre un periodo di soggiorno e vacanza nelle strutture del Golfo Dianese. Il servizio si occupa dell’accoglienza sia degli ospiti che arrivano nella stazione di Diano e che devono essere accompagnati alle strutture ricettive, sia per coloro che ripartono, cercando di lasciar loro il miglior ricordo del soggiorno, non solo attraverso le bellezze dei luoghi e dell’intrinseco valore del territorio, ma anche della cura e dell’assistenza che possono riscontrare nel superare le difficoltà di collegamento. Si tratta in sostanza di trasformare una difficoltà oggettiva in una opportunità di ulteriore promozione dell’accoglienza di un territorio.
Il progetto, in questa prima fase, si articola per il periodo di maggior afflusso turistico dal 21 Giugno 2024 al 15 Settembre 2024. Prevede la possibilità per le strutture turistiche del territorio di pubblicizzare il servizio di accoglienza attraverso i propri canali di comunicazione e promozione e di inviare ai turisti prenotati un voucher per usufruire del servizio. Il turista potrà quindi comunicare alla struttura l’orario previsto di arrivo così che ci sia ad accoglierlo un transfer alla stazione. La struttura sarà incaricata di registrare su un programma ad hoc le persone in arrivo e l’orario previsto in modo che il transfer incaricato abbia l’elenco delle prenotazioni giornalieri e possa organizzare i trasferimenti. Analoga procedura è prevista per le partenze. Il transfer, dotato di tutte le autorizzazioni per il trasporto pubblico, sarà opportunamente brandizzato al servizio delle prenotazioni nelle strutture ricettive, in modo da evitare interferenze con il normale servizio pubblico o di TAXI. Si tratta di un servizio innovativo e volto a migliorare l’utilizzo di un mezzo più agevole, veloce e con un minore impatto ecologico e sul territorio andrà opportunamente pubblicizzato e valorizzato attraverso i mezzi di informazione e i canali social.
Come funziona praticamente: La struttura ricettiva, al ricevimento di una prenotazione, informerà il cliente della possibilità di usufruire di questo servizio qualora volesse raggiugere il Golfo Dianese in treno, inviando un documento in cui sono elencati tutti i principali treni con i relativi orari di arrivo e partenza e le regole del servizio navetta (le principali sono che la prenotazione va effettuata almeno 48 ore prima del viaggio e che in caso di annullamento o cambio di treno va avvertita tempestivamente la struttura). Il cliente dovrà confermare il proprio giorno e orario di arrivo, il numero delle persone e il treno scelto. Ricevuta tale conferma, l’albergatore accede al sito con le proprie credenziali predisposte dalla DMO ed eroga il biglietto gratuito riportante il nominativo del cliente, il treno scelto con l’orario di arrivo alla Stazione di Diano e un contatto telefonico per eventuali comunicazioni di emergenza dell’ultimo minuto (es. sciopero, treno perso). Il cliente presenterà al transfer il biglietto in formato cartaceo o digitale (l’autista della navetta ha comunque accesso all’elenco dei prenotati). Analogamente si opera per le partenze da Diano a fine soggiorno. Ogni sera il transfer scarica l’elenco dei prenotati per il giorno successivo, dove sono riportati tutti i dati, e organizza gli spostamenti. Trattandosi di un servizio navetta su prenotazione, la durata del trasferimento e il tragitto possono variare anche sensibilmente a seconda del numero di passeggeri e del numero di fermate da effettuare per ogni corsa. Per ragioni logistiche e di limitazioni al traffico, alcune fermate possono distare dalla struttura ricettiva qualche decina di metri a piedi.