Prima giunta Mager. Convocato il consiglio

9 luglio 2024 | 11:40
Share0
Prima giunta Mager. Convocato il consiglio
Prima giunta Mager. Convocato il consiglio
Prima giunta Mager. Convocato il consiglio

La nuova amministrazione si insedierà ufficialmente martedì prossimo alle 17

Sanremo. Si è tenuta oggi la prima riunione ufficiale della giunta del nuovo sindaco di Sanremo Alessandro Mager. All’ordine del giorno la convalida degli assessori e la costituzione dello staff del primo cittadino che sarà composto da un capo di gabinetto di categoria dirigenziale e da tre componenti esterni. Tutti da selezionare tramite bando pubblico anche se la nomina è fiduciaria e legata al mandato dell’Amministrazione.

Il primo consiglio comunale è già stato convocato dal sindaco e si terrà martedì prossimo 16 luglio, alle 17. In quell’occasione dovrà essere eletto il presidente dell’assise (in pectore c’è il consigliere Alessandro Il Grande) e il vice. Inoltre, Mager dovrà tenere il suo primo discorso pubblico dalla vittoria delle elezioni con indosso la fascia tricolore.

La squadra di governo. Fulvio Fellegara è stato scelto come vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Demografici e Cimiteri, dopo aver sfidato Mager al primo turno e aver unito le forze con lui al ballottaggio per fermare le destre rappresentate dall’ingegner Gianni Rolando. L’avvocato Alessandro Sindoni è tornato a occuparsi di Turismo, Manifestazioni e Sport, mentre il legale Massimo Donzella è stato confermato ai Lavori pubblici, Viabilità, Urbanistica e Arredo urbano. L’assessorato alle Attività produttive, Demanio e Fondi europei è stato assegnato all’avvocato Lucia Artusi del Partito Democratico. Ester Moscato si occuperà di Ambiente, Verde e Floricoltura, mentre le deleghe a Finanze, Partecipate e Personale sono date al commercialista Giuseppe Sbezzo Malfei di Forum. Infine, l’avvocato Enza Dedali, presidente dell’associazione Pigna Mon Amour, ottiene le deleghe a Cultura, Orchestra Sinfonica, Centri storici, Frazioni e Patrimonio. Il sindaco Mager ha mantenuto per sé le deleghe a Polizia locale, Grandi opere, Rapporti con la Rai, Protezione civile e Servizi legali.

L’ordine del giorno del primo consiglio.

  1. Settore Affari Generali – Servizio Segreteria e Organi Istituzionali convalida degli eletti, alla carica di sindaco e di consigliere comunale, a seguito delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024 e del 23 e 24 giugno 2024 (ballottaggio) (si propone immediata eseguibilità)
  2. Settore Affari generali – Servizio Segreteria e Organi Istituzionali elezione del presidente del consiglio comunale; (si propone immediata eseguibilità)
  3. Settore Segretario Generale – Servizio Segreteria e Organi Istituzionali, elezione del Vice presidente del Consiglio comunale (si propone immediata eseguibilità)
  4. Giuramento del sindaco.
  5. Comunicazioni da parte del sindaco sull’intervenuta nomina del vice sindaco e degli altri componenti della giunta comunale.
  6. Settore Turismo, Cultura e Servizi al cittadino – Servizi Demografici nomina componenti della commissione elettorale comunale (si propone immediata eseguibilità)
  7. Settore Turismo, Cultura e Servizi al cittadino – Servizi Demografici nomina componenti della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari nelle corti di assise e nelle corti di assise d’appello (si propone immediata eseguibilità)