Prima giunta Mager. Convocato il consiglio
La nuova amministrazione si insedierà ufficialmente martedì prossimo alle 17
Sanremo. Si è tenuta oggi la prima riunione ufficiale della giunta del nuovo sindaco di Sanremo Alessandro Mager. All’ordine del giorno la convalida degli assessori e la costituzione dello staff del primo cittadino che sarà composto da un capo di gabinetto di categoria dirigenziale e da tre componenti esterni. Tutti da selezionare tramite bando pubblico anche se la nomina è fiduciaria e legata al mandato dell’Amministrazione.
Il primo consiglio comunale è già stato convocato dal sindaco e si terrà martedì prossimo 16 luglio, alle 17. In quell’occasione dovrà essere eletto il presidente dell’assise (in pectore c’è il consigliere Alessandro Il Grande) e il vice. Inoltre, Mager dovrà tenere il suo primo discorso pubblico dalla vittoria delle elezioni con indosso la fascia tricolore.
La squadra di governo. Fulvio Fellegara è stato scelto come vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Demografici e Cimiteri, dopo aver sfidato Mager al primo turno e aver unito le forze con lui al ballottaggio per fermare le destre rappresentate dall’ingegner Gianni Rolando. L’avvocato Alessandro Sindoni è tornato a occuparsi di Turismo, Manifestazioni e Sport, mentre il legale Massimo Donzella è stato confermato ai Lavori pubblici, Viabilità, Urbanistica e Arredo urbano. L’assessorato alle Attività produttive, Demanio e Fondi europei è stato assegnato all’avvocato Lucia Artusi del Partito Democratico. Ester Moscato si occuperà di Ambiente, Verde e Floricoltura, mentre le deleghe a Finanze, Partecipate e Personale sono date al commercialista Giuseppe Sbezzo Malfei di Forum. Infine, l’avvocato Enza Dedali, presidente dell’associazione Pigna Mon Amour, ottiene le deleghe a Cultura, Orchestra Sinfonica, Centri storici, Frazioni e Patrimonio. Il sindaco Mager ha mantenuto per sé le deleghe a Polizia locale, Grandi opere, Rapporti con la Rai, Protezione civile e Servizi legali.
L’ordine del giorno del primo consiglio.
- Settore Affari Generali – Servizio Segreteria e Organi Istituzionali convalida degli eletti, alla carica di sindaco e di consigliere comunale, a seguito delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024 e del 23 e 24 giugno 2024 (ballottaggio) (si propone immediata eseguibilità)
- Settore Affari generali – Servizio Segreteria e Organi Istituzionali elezione del presidente del consiglio comunale; (si propone immediata eseguibilità)
- Settore Segretario Generale – Servizio Segreteria e Organi Istituzionali, elezione del Vice presidente del Consiglio comunale (si propone immediata eseguibilità)
- Giuramento del sindaco.
- Comunicazioni da parte del sindaco sull’intervenuta nomina del vice sindaco e degli altri componenti della giunta comunale.
- Settore Turismo, Cultura e Servizi al cittadino – Servizi Demografici nomina componenti della commissione elettorale comunale (si propone immediata eseguibilità)
- Settore Turismo, Cultura e Servizi al cittadino – Servizi Demografici nomina componenti della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari nelle corti di assise e nelle corti di assise d’appello (si propone immediata eseguibilità)