Associazione Orbita |
Altre News
/
Zone
/

Perinaldo, occhi puntati al cielo: trekking astronomico e degustazioni di vino sotto le stelle

26 luglio 2024 | 11:24
Share0
Perinaldo, occhi puntati al cielo: trekking astronomico e degustazioni di vino sotto le stelle

Tutti gli appuntamenti di fine luglio dell’osservatorio Cassini

Perinaldo. Imperdibili gli appuntamenti previsti per la fine del mese di luglio dall’osservatorio comunale di Perinaldo che, in occasione della stagione estiva, ha deciso di aprire le proprie porte ai visitatori.

Che sia all’aperto o tra le mura della struttura, gli appuntamenti proposti da Orbita, l’associazione che gestisce l’osservatorio comunale di Perinaldo, si presentano come un’occasione per scoprire le meraviglie che si nascondono nel nostro cielo creando ricordi ed esperienze indelebili.

In particolare, oggi, venerdì 26 luglio, dalle 21.45 fino a mezzanotte, presso la sede della struttura sita in piazza M.Rossi 1 a Perinaldo, sarà possibile prendere parte all’evento “Deep sky night” dove il fascino di nebulose, galassie, ammassi stellari e stelle doppie terranno tutti i presenti con il naso all’insù: un appuntamento, che visto il suo grande affluire, è stato riproposto, nello stesso orario e luogo, anche nella giornata di sabato 27 luglio.

Anche quest’anno, tra le molte iniziative inserite nel calendario eventi dell’osservatorio, è stato riproposto un viaggio alla scoperta della bellezza e degli scorci suggestivi dell’Islanda, motivo per il quale, chiunque fosse interessato ad intraprendere questo viaggio con Orbita, avrà la possibilità di incontrare, sabato 27  luglio alle 16.30, presso l’osservatorio, il presidente dell’associazione Lorenzo Sicignano che avrà il piacere di illustrare le principali tipicità dell’isola e mostrarne le sue bellezze naturali.

Domenica 28 e mercoledì 31 luglio, presso l’osservatorio Cassini di Perinaldo, la bellezza delle nebulose, galassie, ammassi stellari e stelle doppie sarà accompagnata da una degustazioni vini locali. L’evento “Calici di stelle” si propone come un momento di svago e di scoperta che vuole far immergere tutti i partecipanti in uno spettacolo mozzafiato all’insegna di una serata after dinner che possa essere degna di nota.

A concludere il quadro degli eventi previsti per gli ultimi giorni di luglio è l'”Astro Trekking”, fissato per martedì 30 luglio: un soft trekking astronomico che prevede una passeggiata in notturna nei boschi di Sanremo in compagni della guida esperta Diego Rossi. Nonostante si tratti di un percorso caratterizzato da sentieri a bassa difficoltà, è necessario presentarsi all’incontro con scarpe comode, abbigliamento adatto e torce, meglio se di luce rossa.

Una volta giunti a metà del sentiero ed essere arrivati in una zona pianeggiante, verranno spente tutte le luci, così da poter ammirare le costellazioni estive e, con un po’ di fortuna, anche qualche meteora nel firmamento. Dopo essere giunti nella zona della “galleria di Perinaldo” tutti i presenti avranno la possibilità di visionare nebulose e ammassi stellari attraverso i telescopi, grazie alle conoscenze delle guide di Orbita. Il ritrovo è fissato alle 20 sul prato di San Romolo e la partenza è prevista alle 21.