Il caso

Nel “salotto” di Sanremo si accomodano i cinesi

Venduti i locali che ospitavano negli anni '90 la discoteca più frequentata della città. Sanremo On: «The Mall ha sottratto al centro la clientela di lusso»

Sanremo. Un negozio made in China potrebbe aprire prossimamente in via Matteotti, nei locali che negli anni ’90 ospitavano l’ex discoteca Odeon, poi Ninfa Egeria. Ha lasciato di stucco i commercianti del cuore dello shopping matuziano, la notizia della vendita a imprenditori di nazionalità cinese del prestigioso immobile di proprietà di una nota famiglia locale, che possiede diverse attività nella Città dei fiori.

Quello che sarebbe dovuto diventare un Conad a marchio Sapori e Dintorni – i lavori erano partiti nel 2020, per poi arenarsi di fronte a problematiche relative allo smaltimento dei materiali -, è ora destinato a diventare un mini centro commerciale low cost incastonato nel salotto buono di Sanremo. Data l’ampiezza degli spazi a disposizione e l’impossibilità di reperire parcheggi da destinare ai clienti, non è escluso che l’unità commerciale possa essere frazionata in più negozi, suddividendo le tipologie dell’abbigliamento e dell’oggettistica, dall’alimentari/ristorazione.

«Senza nulla togliere alla legittima iniziativa imprenditoriale, i cinesi qui sono la prova che The Mall ha sottratto al centro città una fetta importante della clientela di alto livello – commenta Walter Verdecchia, nel direttivo della rete d’imprese Sanremo On e “vicino di casa” dei nuovi arrivati con il suo negozio Replay -. Si sta consolidando un trend negativo, che vede la qualità delle boutique del centro essere sopraffatta dai marchi stranieri a basso costo».

leggi anche
Il caso
Supermercati come funghi nel centro di Sanremo, l’amministrazione corre ai ripari
Commercio
Sanremo, in via Matteotti arriva un supermercato d’élite
Il colpo
«Di cinesi ci sono solo i soci, puntiamo alla moda italiana»
Sanremo
Nasce il tavolo del commercio, Artusi: «Priorità a balneari ed esercenti di piazza Eroi»