Mediaset schiera la Coppa Italia, il Festival rischia di slittare. Rai: «Decisione a breve»
La questione imbarazza anche il ministro Sangiuliano che a Riva Ligure glissa
Sanremo. Il Festival di Sanremo 2025 fissato dal 4 all’8 febbraio potrebbe slittare in avanti di una settimana. A confermarlo sono fonti Rai, alle prese con la querelle delle date della kermesse, rimesse in discussione per la concomitanza dell’evento con il calendario della Coppa Italia di calcio, i cui diritti sono in mano alla principale emittente concorrente della televisione di Stato: Mediaset. Se dovesse saltare l’accordo tacito di non “belligeranza” tra Rai e Biscione, che da tempo vige nella settimana festivaliera, la sfida diretta a colpi di audience tra la canzone e lo sport nazional popolari rischia di complicare la missione del conduttore e direttore artistico Carlo Conti, il cui obiettivo minimo è confermare il trend di ascolti della coppia dei record, Amadeus e Fiorello.
«La questione è sul tavolo dei vertici aziendali. Una decisione verrà presa a breve», – confermano da viale Mazzini a proposito di slittamento -. A oggi non c’è stata più alcuna comunicazione tra l’organizzazione del Festival e il tempio della canzone che lo ospita. Dopo l’ufficializzazione delle date – annunciate in anteprima dai patron dell’Ariston, Walter e Carla Vacchino -, da parte di Rai il silenzio si è fatto assordante. A parlare sono solo i Vacchino che confermano la massima disponibilità di fronte alle eventuali richieste provenienti da Roma.
Il caso è talmente spinoso che anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, oggi in visita a Riva Ligure, ha glissato di fronte alla domanda a tema che gli ha posto un cronista locale. Intanto, dopo il primo annuncio, sono già partite online le promozioni turistiche rivolte ai turisti che vogliono garantirsi il soggiorno nella Città dei fiori nella settimana clou di Sanremo. Ma quale?