Lungomare di Bordighera, il consigliere Trucchi: «Poco preciso attribuire responsabilità a Italia Nostra»

«Circa la mancanza di previsione di panchine all’ombra nella nuova Passeggiata a Mare di Bordighera mi preme fare alcune brevi precisazioni»
Bordighera. «In riferimento alle dichiarazioni del sindaco Ingenito relative alle opinioni critiche espresse da Italia Nostra circa la mancanza di previsione di panchine all’ombra nella nuova Passeggiata a Mare di Bordighera mi preme fare alcune brevi precisazioni», dichiara il consigliere Trucchi, che aggiunge:
«Il ragionamento del Sindaco che attribuisce la responsabilità di questa grave mancanza alla segnalazione effettuata da Italia Nostra al Ministero dell’Agricoltura e alle successive indicazioni del Ministero stesso è a mio parere e per quanto di mia conoscenza fortemente inficiato dal fatto che la richiesta di un parere sul progetto Passeggiata, parere obbligatorio e vincolante al Ministero, avrebbe dovuto essere fatto dal Comune in base ad una normativa di legge del 2013.
Poichè ciò non era avvenuto Italia Nostra ha provveduto a segnalarlo e successivamente il Comune ha correttamente proceduto. Quindi, pare poco preciso attribuire come responsabilità di Italia Nostra, associazione culturale riconosciuta e stimata in tutta Italia e sicuramente indipendente, ciò che era previsto come procedura amministrativa codificata.
Mi astengo da altre valutazioni che ho già espresse in molte sedi su come a mio parere sarebbe stato utile agire per poter coinvolgere la cittadinanza prima di realizzare una opera di questa importanza».