Liguria al voto a fine ottobre? La Regione propone il 27-28

30 luglio 2024 | 12:16
Share0
Liguria al voto a fine ottobre? La Regione propone il 27-28

Lo ha annunciato il presidente ad interim, Alessandro Piana, in apertura del primo consiglio regionale dopo le dimissioni di Toti. L’ultima parola spetta al governo

Genova. La Regione Liguria ha suggerito i giorni del 27 e 28 ottobre per le elezioni regionali, forzate dalle dimissioni del presidente Giovanni Toti. L’annuncio è stato fatto dal presidente ad interim Alessandro Piana all’uscita del Palazzo di Giustizia, dopo un incontro con la presidente della Corte d’Appello per ottenere l’intesa necessaria, come previsto dalla legge elettorale regionale.

Tuttavia, è possibile che il Governo decida di accorpare le elezioni regionali della Liguria con quelle dell’Emilia Romagna e dell’Umbria, istituendo un “election day” il 17-18 novembre per ridurre i costi organizzativi a carico del Viminale. Nel frattempo, oggi si terrà l’ultimo consiglio regionale prima della pausa estiva. Sono state ufficializzate le dimissioni di Toti e l’entrata nel regime di prorogatio. D’ora in poi, l’assemblea regionale potrà essere convocata solo per atti necessari e urgenti.