Sergio ufficializza le date del Festival 2025, sarà dall’11 al 15 febbraio
Ad annunciare lo slittamento definitivo della settimana della kermesse è stato l’ad di Rai: «Decisione condivisa con l’amministrazione comunale»
Sanremo. Dopo giorni di polemiche e incertezze, è stata ufficializzata oggi la data del Festival di Sanremo 2025. Roberto Sergio, amministratore delegato di Rai, ha annunciato che l’evento si terrà dal martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025 e non più dal 4 all’8 dello stesso mese, come annunciato a giugno dai patron dell’Ariston, Walter e Carla Vacchino.
Battezzate dall’ad di Rai, le polemiche sulle date del Festival sono nate in seguito a un suo post sui social con cui Sergio ha stigmatizzato la decisione della Lega Calcio di programmare i quarti di finale della Coppa Italia proprio durante la settimana tradizionalmente riservata alla kermesse canora, suscitando preoccupazioni per una possibile contrapposizione tra due degli eventi più amati dagli italiani. Il vertice di viale Mazzini ha dichiarato in occasione della presentazione del palinsesto 2024/2025: «È stata una decisione improvvida della Lega Calcio mettere lo sport più amato dagli italiani in contrapposizione al Festival. Volendo favorire tutto il pubblico televisivo, abbiamo deciso di spostare il Festival di una settimana».
«Lo spostamento è stato condiviso da tutta l’amministrazione comunale di Sanremo, nonostante i problemi logistici che comporta. Tuttavia, sarà un Festival ancora di più da vivere sul territorio, con tante iniziative», – ha garantito l’amministratore delegato della televisione di Stato -. A condurre l’edizione numero 75 sarà il direttore artistico Carlo Conti.