Sanità locale

Lavori di consolidamento, le sale operatorie dell’ospedale di Imperia chiudono ad agosto

Tutti gli interventi programmati e le urgenze sono dirottate al Borea di Sanremo

Sala operatoria chirurgia

Imperia. Il blocco delle sale operatorie dell’ospedale di Imperia chiuderà da fine luglio per tutto il mese d’agosto. Gli interventi programmati (dalle operazioni chirurghe ai parti cesarei) e le urgenze verranno dirottate per circa 30 giorni al Borea di Sanremo.

A confermarlo sono fonti dell’azienda sanitaria locale, che da circa un anno sta portando avanti corposi lavori di consolidamento strutturale del nosocomio del capoluogo. A partire dal 27 luglio e fino ai primi giorni di settembre, i cantieri interesseranno le sale operatorie dell’ospedale imperiese, le quali diventeranno momentaneamente inagibili per tutta la durata dei lavori.

Asl1 si è già attivata con largo anticipo per trasferire personale e risorse al fine di potenziare le sale operatorie del Borea a Sanremo, anticipando al mese in corso tutti quegli interventi che inizialmente erano programmati nel pieno della stagione estiva. Per l’arco dei lavori, a Imperia rimarrà operativa solo una sala di chirurgia per le urgenze indifferibili e gli intrasportabili, oltre a Urologia. Verranno salvaguardati anche gli interventi emergenziali in ambito ostetrico-ginecologico.

Gli interventi in corso, avviati lo scorso anno, hanno già portato al consolidamento dell’ingresso principale, del secondo e terzo piano dell’ospedale. La prossima settimana si terrà una riunione del sistema dell’emergenza di Asl1 per fare il punto della situazion alla luce del delicato periodo che si troverà ad affrontare la sanità locale nel picco estivo di presenze ed emergenze. L’obiettivo della dirigenza Asl1 è ridurre al minimo i disagi per l’utenza.

commenta