«L’Astoria è nostro, sul piatto fino a 50 milioni»

12 luglio 2024 | 13:03
Share0
«L’Astoria è nostro, sul piatto fino a 50 milioni»
«L’Astoria è nostro, sul piatto fino a 50 milioni»
«L’Astoria è nostro, sul piatto fino a 50 milioni»

Parla Luca Marzocco, il nuovo proprietario dell’ex storico albergo di corso Matuzia: «Diverse le ipotesi allo studio, vogliamo confrontarci con il Comune»

Sanremo. «L’Astoria è una lunga e bella storia… Di certo oggi c’è che l’immobile è nostro. Non sappiamo ancora come riqualificarlo ma abbiamo messo in conto un investimento stimato dai 35 ai 50 milioni di euro». A parlare è Luca Marzocco (foto), il noto imprenditore di Sanremo che si è aggiudicato l’altro ieri, all’asta tra privati, niente meno che lo storico ex albergo Astoria di corso Matuzia, chiuso da 20 anni. Valore dell’acquisizione 6,7 milioni di euro più iva.

In occasione dell’inaugurazione di un nuovo giardino pubblico ricreato sul lungomare dei Tre Ponti (a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi al complesso residenziale sorto al posto dell’ex magazzino Ghersi, realizzato dalla Vistamar Srl, sempre di Marzocco), l’imprenditore italo-monegascoha risposto alle domande, confermando le indiscrezioni emerse stamattina. «Abbiamo firmato il preliminare di vendita l’altro ieri e confidiamo nella sottoscrizione dell’atto entro fine anno. Per la riqualificazione stiamo studiando varie ipotesi che devono tenere conto del vincolo alberghiero e della storicità dell’edificio. Una parte della struttura può essere trasformata in residenza turistica o condo-hotel, quest’ultima è una formula residenziale legata ai servizi che dovrà offrire l’albergo», – ha dichiarato il socio principale dell’Astoria 2024 srl, che si è aggiudicata l’omonimo hotel da una società collegata a Intesa Sanpaolo -.

«Per la predisposizione del progetto abbiamo incaricato lo studio Alborno di Bordighera. Sarà importante dialogare con il Comune e la nuova amministrazione per capire quali possono essere le migliori soluzioni e i reali bisogni del tessuto economico locale», – prosegue l’imprenditore, che con il gruppo di famiglia ha nel curriculum la costruzione della famosa torre Odéon nel Principato di Monaco -. «L’area in cui si trova l’Astoria è di pregio e le spiagge della Foce sono tra le più belle del litorale di Sanremo. Questo progetto mi rende orgoglioso perché si inserisce nella città in cui sono nato e alla quale tengo moltissimo». Salutando i cronisti, Marzocco ha sottolineato l’importanza del settore alberghiero per lo sviluppo di Sanremo, citando le operazioni dei fratelli inglesi Reuben nell’area tra i due porti e di Walter Lagorio con il suo “Europa” di fronte al Casinò Municipale, come esempi di fiducia degli investitori nel potenziale turistico della Città dei fiori.