La Rai teme il confronto con il calcio, il Festival 2025 slitta all’11-15 febbraio
Ieri la comunicazione di viale Mazzini al Comune di Sanremo. Sindaco Mager: «Fare chiarezza al più presto»
Sanremo. Il Festival di Sanremo 2025 si terrà da martedì 11 a giovedi 15 febbraio. La richiesta ufficiale di spostamento delle date è arrivata ieri dalla Rai al Comune di Sanremo. Il sindaco Alessandro Mager ne ha preso atto nel corso della giunta che si è tenuta nel pomeriggio a Palazzo Bellevue. Rai ha chiesto all’Amministrazione e al primo cittadino (che ha la delega ai rapporti con la televisione di Stato) di dare il proprio ok allo spostamento di una settimana della manifestazione, originariamente prevista dal 4 all’8 febbraio. «Per la giunta non c’è alcuna controindicazione, a patto che venga fatta subito chiarezza. I nostri operatori devono poter dare indicazioni precise alla clientela», – commenta il sindaco Mager -.
A innescare la querelle delle date, che sta tenendo con il fiato sospeso gli operatori turistici della città, è stata la coincidenza della programmazione dell’evento musicale con i quarti di finale della Coppa Italia, trasmessi da Mediaset. La mossa dello slittamento evidenzia le preoccupazioni dei vertici di viale Mazzini e dello staff del conduttore e direttore artistico Carlo Conti, riguardo all’impatto che il “pallone” avrebbe potuto avere sui dati dell’audience, preferendo evitare il confronto diretto con l’appuntamento sportivo di richiamo.
L’annuncio definitivo delle nuove date del Festival 2025 dovrebbe avvenire venerdì a Roma in occasione della presentazione dei palinsesti.