La giunta Mager punta sulla manutenzione, stretta ai dirigenti che non corrono
Fondi straordinari per il Turismo, in arrivo le ecoisole. Tirata d’orecchie dalla consigliera Ormea all’assessore Donzella e al sindaco Mager: «Mancata la condivisione. Più fondi all’arredo urbano»
Sanremo. Due settimane per stanziare entro il termine di legge del 31 luglio (domani) il “tesoretto” ereditato dall’amministrazione Biancheri bis. E’ riuscita nell’impresa la giunta Mager, che stasera ha portato in approvazione gli equilibri di bilancio, a pochi giorni dal Consiglio di insediamento: un corposo pacchetto di investimenti in conto capitale da 6 milioni di euro, al quale si collega un aumento della spesa corrente destinata al capitolo della manutenzione e del personale per circa 1 milione.
Tante risorse e poco tempo per fare le scelte. Fattori che hanno provocato i primi malumori interni alla maggioranza. E’ una tirata d’orecchie all’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Donzella, e di conseguenza al sindaco Mager, quella arrivata dalla consigliera di maggioranza, Silvana Ormea. L’ex assessore alla Cultura e al Patrimonio ha usato parole severe: «Sbagliato investire 200 mila euro negli spogliatoi per il campetto di Poggio quando, se non avessi presentato un emendamento alla pratica odierna, non avremmo investito adeguatamente nel miglioramento dell’arredo urbano», – ha detto la consigliera. «Avrei avuto altri suggerimenti da dare alla giunta, se solo ci fosse stato il coinvolgimento di tutti. Serve quella maggiore partecipazione che lo stesso sindaco ha tanto auspicato nel corso della campagna elettorale». La difesa di Donzella: «L’investimento sugli spogliatoi è una scelta intelligente. Non si sarebbe potuto fare tramite bando, perché la struttura non è classificata come agonistica».
Gli stanziamenti. Il capitolo delle manutenzioni ordinarie degli immobili e dei parcheggi è stato rinforzato per un totale di 803 mila euro. I fondi per la produttività dei dipendenti pubblici e nuove assunzioni sono stati ampliati di 275 mila euro per il 2024, che saliranno a 287 mila nel 2025 e nel 2026. L’aumento più importante è iscritto alla voce Turismo, che la giunta Mager arricchisce di 1 milione 172 mila euro nel 2024, di cui 750 mila euro per manifestazioni (48.800 euro per il Premio Tenco e 373.118 euro per la logistica). Più soldi anche alla cura del verde pubblico (212.700 euro) e al demanio marittimo e spiagge (47.200 euro). Dal tesoretto provengono gli 850 mila euro per il nuovo asilo nido in costruzione in via Duca degli Abruzzi. Altre risorse cospicue sono indirizzate alle scuole di via Dante, Nobel e Montessorri. Oltre 500 mila euro vengono accantonati per l’installazione dell’impianto di climatizzazione a Casa Serena: «Ci permette di salvaguardare la nostra rsa dall’ipotesi revoca dell’accreditamento», – ha specificato il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Fulvio Fellegara. Il pezzo forte sono i 2 milioni negli asfalti. L’elenco delle strade che verranno interessate dai lavori non è stato ancora predisposto.
Le misure straordinarie. Con l’approvazione dell’ultimo bilancio della società Casinò Spa, che ha chiuso con un utile di 11,5 milioni di euro, la riserva volontaria accantonata è pari a circa 4,8 milioni di euro. La revisione della percentuale degli introiti lordi della casa da gioco, che passa dal 18% al 20%, comporta una maggiore entrata nel bilancio comunale di circa 530 mila euro per il 2024, raddoppiando nel 2025-2026. Questa misura necessita di concertazione con la casa da gioco per verificarne la fattibilità anno per anno.
Il controllo di gestione. «La giunta intende dare il proprio giudizio sul lavoro svolto dai dirigenti comunali. Ereditiamo dalla precedente Amministrazione oltre 2 milioni di euro impegnati e non spesi, – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Pino Sbezzo Malfei -. Sarà attivato un servizio di monitoraggio periodico dei lavori per seguirne l’avanzamento. Raccomandiamo ai dirigenti un utilizzo efficace delle risorse, che dovranno essere spese entro il 31 dicembre. Il loro mancato utilizzo sarà valutato ai fini della performance. Eventuali impossibilità devono essere comunicate tempestivamente all’ufficio Bilancio per la redistribuzione dei fondi ad altri servizi dell’ente».
Capitolo Turismo. «Per volontà del sindaco e dell’assessore al Bilancio, mi sono state assegnate risorse importantissime, ancor prima di chiederle – ha spiegato il responsabile del Turismo, Alessandro Sindoni -. E’ una scelta fondamentale, che mi permette di dare agli operatori, con largo anticipo, gli strumenti necessari per la creazione dei pacchetti turistici. Anch’io, in passato, mi sono trovato ad avere pochi fondi per affrontare i mesi seguenti. Funzionava così, ed era impossibile programmare. Ora le cose cambiano. Fino a gennaio, mentre si preparano i carri e si discute di Festival, dovrò affrontare il “tavolo eventi”, che cercherò di costruire insieme agli organizzatori pubblici e privati».
Raccolta differenziata. «A breve arrivano 5 nuove isole ecologiche, – ha annunciato l’assessore all’Ambiente, Ester Moscato -. Due verranno posizionate nel quartiere Borgo opaco e copriranno tutta via Galilei. Un’altra sarà al Baragallo, al servizio della parte alta, zona Madonna della Costa. Poi via San Francesco: vi potranno conferire gli abitanti di via Zeffiro e Tasciaire. L’ultima arriverà al Polo nord, nei pressi dell’ex funivia».
Le voci delle minoranze. «L’emendamento della consigliera Ormea sui fondi all’arredo urbano è la prova che c’è stata una mancata comunicazione all’interno della maggioranza», – ha commentato il consigliere Luca Lombardi di Fratelli d’Italia. Per la capogruppo di Forza Italia, Patrizia Badino, si dovevano prevedere «fondi per le fognature, che non ci sono». L’ex assessore al Bilancio, Massimo Rossano, ha chiesto «cautela nell’attingere dagli utili del Casinò».
La “manovra” in pillole.
- 2024: 3,884 milioni di euro, di cui 1,5 milioni da avanzo di amministrazione, 2 milioni da dividendi del casinò, e 500 mila euro da maggiore percentuale degli utili del casinò.
- 2025: 1,526 milioni di euro dai dividendi del casinò.
- 2026: 1,244 milioni di euro dai dividendi del casinò e fondo riserva.
Utilizzo avanzo di amministrazione libero: 6.043.440 euro.