dal 22 luglio al 18 agosto |
Altre News
/
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

“Imperia in Armonia”ritorna la rassegna musicale al Monte Calvario

18 luglio 2024 | 12:42
Share0

Attivati dei servizi navetta gratuiti. Le navette partiranno da Piazza Ricci e dall’area parcheggio in Via Tommaso Littardi, di fronte al campo sportivo di Borgo Prino, vicino all’area di servizio

Imperia. Ritorna la kermesse “Imperia in Armonia” a partire da lunedì 22 luglio con un ricco calendario di eventi che si concluderà il 18 agosto.

«Per il mio mestiere passato- afferma il presidente del consiglio comunale Simone Vassallo– dopo otto anni di aver fatto l’assessore alle manifestazioni, sono orgoglioso di essere stato delegato dal sindaco Scajola, di fare questa conferenza stampa e presentare chiaramente degli eventi di livello che è il secondo anno che vengono presentati. Porto i saluti anche della collega dell’assessore Roggero. Credo che sia un appuntamento importante, l’Associazione al Monte proporrà altre cinque serate al Monte Calvario che credo che sia una delle location più suggestive della città di  Imperia dove credo che sia un piacere ascoltare musica, so che ci saranno diversi ospiti e ringrazio chiaramente i due artefici, i due costruttori di questa associazione insieme ai diversi dirigenti e insieme a tutto lo staff».

«Penso- prosegue-che si inserisca nel calendario degli eventi delle manifestazioni che stiamo seguendo e credo che sia anche cresciuto a livello artistico per quello che stiamo promuovendo in città. Tutto questo serve per far conoscere la nostra città, per far conoscere i nostri borghi, per far conoscere le nostre peculiarità. Credo che il Monte Calvario, con l’aiuto anche dei bus navetta sia un grosso traino per i cittadini d’ Imperia ma soprattutto per i turisti di vedere una location che è veramente suggestiva e credo unica nel panorama ligure».

«Abbiamo voluto riproporre per il pubblico  imperiese e per i turisti una seconda rassegna di  Imperia in armonia, cartoline musicali al Monte Calvario e abbiamo cercato anche di ampliare un pochettino l’offerta rispetto all’anno scorso, aggiungendo una serata- ha spiegato Raffaele Feo– partiremo il 22 luglio con una sera al museo, apertura straordinaria del Museo delle Confraternite. L’anno scorso la serata è stata super partecipata perché il nostro museo è un museo privato, non fa parte della rete museale comunale, quindi non spesso è possibile visitarlo. Alle ore 21 ci sarà un approfondimento su Puccini e il Sacro per celebrare il centenario della morte del compositore a cura di Emanuele Ersilia Abbadessa».

«Continuiamo poi, lunedì 29 luglio, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con questo progetto seguitissimo intitolato Musica nei Borghi, e quest’anno, essendo il trentennale dalla morte di un grandissimo cantautore italiano, che è stato Domenico Modugno, ha pensato a un programma totalmente dedicato alla canzone di Domenico Modugno, la canzone d’autore, coinvolgendo un cantautore italiano di origine calabre, Peppe Voltarelli, già famosissimo, apprezzato, vincitore di tre premi Tenco, quindi il pubblico che parteciperà alla serata potrà ascoltare i più bei capolavori di Domenico Modugno reintrepretati da questo cantautore italiano».

«Andiamo avanti. Sabato 3 agosto, ore 21, Carmina Burana di Karl Orff. Come sempre la nostra associazione vuole coinvolgere gente del territorio, associazioni, partner o realtà del territorio per collaborare e siamo quindi molto contenti di aver coinvolto il Coro Filramonia di Sanremo diretti dal maestro Giulio Magnanini, un concittadino  imperiese».

«I solisti, tra cui il sottoscritto e altri due ragazzi, siamo giovani cantanti, Irene Celle, soprano genovese, Matteo Loi, baritono cagliaritano, due pianisti, un altro grande musicista  imperiese, ovvero Gianluca Aschieri e Andres Jesùs Gallucci, pianista pugliese, diretti tutti quanti dal maestro Giovanni Di Stefano, direttore artistico dell’Opera Giocosa. Un altro evento nella settimana di Ferragosto, giovedì 8 agosto, Mongioje inCanta. Torna il coro Mongioje al Monte Calvario dopo un po’ di anni d’assenza, in effetti, riproponendo nelle loro armonizzazioni sempre suggestive, fantastiche per coro maschile, un programma totalmente variegato. Finiamo l’ultima serata, la rassegna, con di nuovo una sera al museo e riapriamo una seconda volta al Museo delle Confraternite il domenica 18 agosto, dalle 20 alle 23, mentre tutti gli altri eventi, come abbiamo detto, sono alle 21. Avremo la partecipazione di Formae Lucis e Museo Diocesano di Albenga con una conferenza incentrata appunto sui tesori del Monte Calvario a cura di Anna Marchini».

«Una cosa che ci tengo a precisare- conclude- è che anche quest’anno abbiamo attivato il servizio Busnavetta per i tre eventi principali, per i tre concerti grossi. Quindi queste navette partiranno dalle ore 20, in maniera totalmente gratuita per gli spettatori, da Piazza Ricci e dal parcheggio di Via Littardi, fronte campo sportivo. E anche naturalmente poi per il ritorno. Altrimenti consigliamo la salita pedonale che porta con la Via Crucis fino al Monte Calvario».

Il programma:

Lunedì 22 Luglio – Una sera al Museo Appuntamento molto apprezzato nella scorsa edizione, che consiste nell’apertura serale del Santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite. Per chi lo vorrà, la visita sarà arricchita, alle ore 21.00, da una conferenza su Giacomo Puccini e il Sacro, nel centenario della morte, dal titolo: La mia preghiera ai Santi Tabernacoli salì. Relatrice sarà la Dottoressa Emanuela Ersilia Abbadessa, musicologa e scrittrice che da anni si occupa di approfondimenti musico letterari per importanti teatri nazionali.

Lunedì 29 Luglio – Musica nei Borghi Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo Il concerto rientra anche quest’anno nell’ambito dell’iniziativa Musica nei Borghi, che vede l’Orchestra Sinfonica di Sanremo impegnata in concerti decentrati, realizzati in piccoli borghi del nostro entroterra. Lo spettacolo si intitola “Voltarelli canta Modugno” ed è interamente dedicato alle canzoni di Domenico Modugno, a trent’anni dalla morte; la serata sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria del cantautore Peppe Voltarelli, vincitore di tre targhe Tenco. La direzione è affidata al Maestro Giancarlo de Lorenzo.

Sabato 3 Agosto – “Carmina Burana” di Carl Orff Per la prima volta in assoluto, questa celebre composizione verrà eseguita ad Imperia, grazie alla collaborazione con l’Opera Giocosa di Savona. Lo spettacolo vedrà coinvolti il coro FilHarmonia di Sanremo, diretto dal nostro concittadino M. Giulio Magnanini, giovani e già affermati solisti, ovvero il soprano genovese Irene Celle, il baritono cagliaritano Matteo Loi e il tenore imperiese Raffaele Feo, due pianisti di talento, apprezzati nei maggiori festival internazionali di produzione operistica, ovvero l’imperiese GianLuca Ascheri e il leccese Andrés Jesùs Gallucci e un nutrito ensemble di percussionisti; la compagine sarà diretta dal M. Giovanni di Stefano, direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.

Domenica 18 Agosto – Una sera al Museo Il secondo appuntamento con l’apertura straordinaria del Santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite si avvarrà della collaborazione con il Museo Diocesano di Albenga e con Formae Lucis, che proporranno un approfondimento inerente alcuni tesori artistici presenti nel complesso museale. Relatrice sarà la Dottoressa Anna Marchini, apprezzata storica dell’arte del nostro ponente ligure, co-autrice di numerose pubblicazioni sul patrimonio artistico locale.

Il Santuario di Santa Croce in Monte Calvario è da sempre fulcro di arte e cultura. Negli anni si sono susseguiti regolarmente eventi che hanno richiamato pubblico sempre più folto e partecipe alle iniziative proposte. Da dicembre 2016, nei periodi natalizi, alcuni confratelli della SS.ma Trinità hanno ripreso la tradizione dell’allestimento del Presepio al Monte nel tipico stile provenzale del nostro ponente ligure, con ambientazioni che variano di anno in anno, richiamando scorci del nostro entroterra. Il numero delle statue viene costantemente ampliato per offrire ogni anno impressioni visive ed emotive differenti ai numerosi visitatori. Il pomeriggio del primo gennaio è ormai tradizione offrire alla città un momento musicale di auguri nel Santuario, durante il quale negli anni si sono esibiti, oltre ai confratelli GianLuca Ascheri e Raffaele Feo, Linda Campanella, Adriana Iozzia, Veronica Esposito, Cantores Bormani, Coro Deo Gloria. Da oltre 10 anni, il Cervo Chamber Music Ensemble, un gruppo affiatato di musicisti olandesi, offre a inizio giugno un concerto di musica da camera con programmi sempre raffinati e ricercati. Il concerto per noi rappresenta un regalo di inestimabile valore che, dalla nascita dell’Associazione Musica al Monte, viene inserito nella programmazione estiva come un’anteprima di Imperia in Armonia. Da ricordare anche gli eventi che hanno visto la partecipazione dell’Istituto Diocesano di Albenga e Formae Lucis, organizzatori di: Onde Barocche al Monte – Musica barocca e tessuti d’arte al Santuario (relatori Alessio Palmieri Marinoni e Don Emanuele Caccia), Il Teatro dei Cartelami di Marco Kuveiller e Franco Boggero (docufilm – episodio pilota della serie televisiva “Recondita Mirabilia”.

«Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Le offerte che verranno raccolte durante le serate saranno interamente destinate alla manutenzione e alla ristrutturazione degli spazi del Santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite. Consci del poco spazio per automezzi e motoveicoli, consigliamo al gentile pubblico di raggiungere il sagrato del Santuario attraverso il percorso pedonale della Via Crucis, che parte a fianco della Chiesa di San Benedetto Revelli, Borgo Foce. In alternativa, anche per quest’anno, verranno attivati dei servizi navetta gratuiti, a partire dalle ore 20.00 e dopo gli spettacoli, nei giorni: 29 Luglio, 3 Agosto e 8 Agosto. Le navette partiranno da Piazza Ricci e dall’area parcheggio in Via Tommaso Littardi, di fronte al campo sportivo di Borgo Prino, vicino all’area di servizio.