Dalle 9 alle 16,30 |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, il 4 luglio corso di formazione “Ascolto, socializzazione e servizi per il proselitismo CISL”

3 luglio 2024 | 15:53
Share0
Imperia, il 4 luglio corso di formazione “Ascolto, socializzazione e servizi per il proselitismo CISL”

Promosso dalla CISL Liguria e organizzato sul territorio da CISL Imperia per delegati, operatori, RSU, RSA, SAS, volontari, iscritti

Imperia. Domani, 4 luglio, presso l’Aula Multimediale della Camera di Commercio di Imperia dalle ore 9,00 alle 16,30 circa si terrà il corso di formazione “Ascolto, socializzazione e servizi per il proselitismo CISL” promosso dalla CISL Liguria e organizzato sul territorio da CISL Imperia per delegati, operatori, RSU, RSA, SAS, volontari, iscritti. Quattordici relatori, una quarantina i partecipanti, un impegno notevole per il sindacato.

«Sarà un’occasione privilegiata per incontrare le persone che ogni giorno nei posti di lavoro, sul territorio, nelle nostre sedi hanno la responsabilità e l’onore di portare i valori della CISL, una grande organizzazione sindacale pluralista, libera, democratica e apartitica. – comunica la Responsabile CISL Imperia Antonietta Pistocco – L’intento è far loro conoscere tutto il mondo CISL, che attraverso le Federazioni di Categoria, la Confederazione, gli Enti e le Associazioni collaterali vuole abbracciare, rappresentare, tutelare, assistere il lavoratore, il pensionato, il cittadino in tutti i momenti della sua vita. Per questo accanto all’attività di contrattazione, difesa dei diritti e della salute del lavoratore, promozione della parità, abbiamo una serie di servizi – attraverso Inas Cisl, Caf Cisl, Adiconsum, Anteas, Anolf, Sicet, Sportello Lavoro – che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali, alla difesa dei consumatori, alle necessità relative all’abitazione, alla facilitazione dell’inserimento e dell’integrazione di cittadini stranieri, alla solidarietà e al miglioramento del tempo di vita delle persone anziane nella logica di un patto intergenerazionale, all’assistenza in momenti difficili quali la perdita del lavoro, la ricerca di nuova occupazione o di percorsi di riqualificazione professionale. Sarà anche il tempo dell’ascolto, perché i nostri delegati, volontari, operatori, RSU, RSA, SAS avranno la possibilità di far emergere le criticità ravvisate, di esprimere necessità e bisogni, di fare proposte o chiedere interventi mirati per ampliare l’offerta CISL.
In un tempo di grandi mutamenti sociali, politici, culturali – conclude Pistocco – la CISL è in cammino, vuole comprendere, crescere, innovarsi e trovare nuove forme di prossimità per dare risposte sempre più articolate ai bisogni del lavoratore/pensionato/cittadino, con particolare riguardo alle numerose fragilità oggi presenti nel tessuto sociale. Partecipazione democratica, formazione sempre più qualificata, prossimità intesa come vicinanza all’altro alla base di ogni nostra azione».