L'iniziativa

Imperia, approvato progetto per riqualificazione dei centri storici di cinque borghi cittadini

Gli interventi includono la realizzazione di marciapiedi in pietra e il rifacimento della pavimentazione stradale con materiali come porfido, cemento stampato e cotto

Imperia. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Scajola ha approvato, su proposta degli assessori Ester D’Agostino e Mattia Sasso, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dei percorsi dei centri storici nei territori frazionali all’interno del comune di Imperia.

L’iniziativa prevede interventi specifici per la riqualificazione dei percorsi pedonali e stradali in cinque borghi cittadini (Artallo, Costa d’Oneglia, Moltedo, Sant’Agata e Torrazza), per un totale di oltre 2.000 mq. Gli interventi includono la realizzazione di marciapiedi in pietra e il rifacimento della pavimentazione stradale con materiali come porfido, cemento stampato e cotto.

Il progetto fa parte del pacchetto di interventi che l’Amministrazione comunale candiderà per un finanziamento a valere sui fondi europei POR FESR 2021-2027. L’investimento complessivo è di circa 665 mila euro, di cui 500 mila di risorse dal bando e il restante 165 mila di risorse interne del bilancio dell’ente.

«In questi anni la nostra Amministrazione ha lavorato molto per la riqualificazione di zone che erano finite nel degrado riportando a nuova vitalità. Questo progetto intende andare in quella stessa direzione valorizzando l’arredo e la pavimentazione dei nostri antichi borghi che vedranno così un’esaltazione dei loro centri storici», commenta l’Assessore alla Qualità Urbana, Ester D’Agostino.

«Tengo a sottolineare la volontà dell’Amministrazione, a partire dal sindaco Claudio Scajola, di investire sui nostri borghi che troppo a lungo sono stati dimenticati e che invece negli ultimi anni hanno visto una nuova attenzione nei loro confronti. Il progetto studiato con la collega D’Agostino permetterà a cinque frazioni di Imperia di essere vissute al meglio sia da chi ci abita che dai turisti che sempre di più li visitano», commenta l’Assessore alle Frazioni, Mattia Sasso.