Il sorriso di Leonardo Franza da oggi accoglie chi entra e chi lascia Riva Ligure

23 luglio 2024 | 20:31
Share0

Un momento fortemente voluto dalla famiglia e dagli amici di Leo

Riva Ligure. In centinaia di persone a Riva Ligure per l’inaugirazione del murales “A wall for Leo 23”, un’opera d’arte che da oggi ricorderà, con un sorriso, Leonardo scomparso a soli 20 anni.

L’opera è stata realizzata dal pittore e artista Max Petrone nel sottopassaggio tra via Garibaldi e via Caravello a Riva Ligure, paese in cui il ragazzo abitava e che rappresenta l’entrata e l’uscita del borgo, sotto la pista ciclabile. Un momento fortemente voluto dalla famiglia e dagli amici di Leo che oggi lo ricordano con una festa. Il ragazzo, ricordiamo, è mancato a seguito del tragico incendio di Molini di Triora nel novembre 2022.

Presente il sindaco Giorgio Giuffra, che ha dichiarati: «Ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di quest’opera. Non lo chiamo “murales” perché l’artista che ci ha lavorato è un artista importante e quindi è giusto riconoscere che non è solamente un “murales” è un’opera che vuole continuare a vivere e vuol far sì che Riva Ligure abbia sempre un sogno aperto e una vitalità importante. E’ la festa di tanti ragazzi, di tanti giovani, ma soprattutto è la festa di una comunità. Oggi è sicuramente un momento importante, non vogliamo pensare che sia una commemorazione, ma una festa. Vogliamo far sì che quel 23, oggi è il 23 di luglio, e vogliamo che quel numero che tanto Leo amava possa andare avanti. Lo abbiamo fatto in questo posto simbolico, l’ingresso e contemporaneamente l’uscita di Riva Ligure. E’ giusto che quello di oggi sia un momento per festeggiare un amico, fingiamo che sia il suo compleanno, visto che da quest’anno simbolicamente sarà il compleanno di quest’opera».